Ferrari%2C+prime+indiscrezioni+a+sorpresa+sulla+sua+prima+elettrica%3A+un+dettaglio+li+ha+fregati
quattromaniait
/2025/03/02/ferrari-prime-indiscrezioni-a-sorpresa-sulla-sua-prima-elettrica-un-dettaglio-li-ha-fregati/amp/
Auto

Ferrari, prime indiscrezioni a sorpresa sulla sua prima elettrica: un dettaglio li ha fregati

E’ una delle vetture più attese dell’anno e gli appassionati rimarranno sorpresi dalla scelta dei vertici della Casa modenese. Scopriamo come è stata battezzata per ora la prima EV della Ferrari.

Sarà un’auto di rottura e che farà scandalo perché mai nessuno avrebbe potuto immaginare un progetto full electric negli stabilimenti della Ferrari. Rappresenta un’antitesi a tutti i valori fissati da Enzo Ferrari, ma il mercato si è evoluto e il Cavallino, pur senza sound, dovrà rimanere al passo con i tempi. Il primo modello full electric della storia della Casa modenese darà una svolta al mercato, portando anche altri competitor a riconcepire il concetto di sportività alla spina.

Ferrari – Quattromania.it

La domanda è la seguente: se foste milionari comprereste una Ferrari 100% elettrica? Ci viene difficile credere che qualcuno che ami, profondamente, la tecnica dei motori delle supercar possa essere interessato a una silenziosa Rossa. In primo luogo perché le EV tradizionali, comprese le city car come la FIAT 500 elettrica, hanno fatto una tremenda fatica a trovare clientela. Già la motorizzazione ibrida era stata vista, in principio, come un passo indietro rispetto a un V12 tradizionale.

La Purosangue, primo SUV del Cavallino, ha fatto il record di vendite ma almeno ha sotto il cofano un V12. Una Ferrari full electric appare una bestemmia. L’obiettivo del Presidente John Elkann e dell’a.d. Benedetto Vigna è quello di arricchire sempre più il listino, puntando a differenziare i prodotti in base alle diverse esigenze. La Ferrari ha scelto di guardare al futuro per offrire una elettrica di alto spessore. L’azienda emiliana punta ad avere una gamma costituita per il 60% da veicoli ibridi. Arriveranno tanti nuovi modelli nei prossimi anni.

Il nome scelto per la prima Ferrari full electric

Sino a pochi anni fa la gamma della Casa modenese era caratterizzata da pochi modelli. Secondo il Drake era proprio l’esclusività a rendere speciale il Cavallino. Tutti i top brand sono costretti ad abbracciare tecnologie più pulite e sostenibili. Chi compra una Ferrari vorrebbe avvertire l’animo racing. In base alle prime indiscrezioni la prima supercar full electric avrà 1000 cavalli e quattro motori elettrici. In basso (pagina IG varryx_) un primo assaggio di come potrebbe essere.

L’attesa per l’unveiling della prima Ferrari elettrica terminerà il 9 ottobre 2025, nel frattempo presso l’ufficio brevetti dove, come notato per la prima volta da AlVolante, è stato depositato il nome della EV, è emerso un dettaglio importante. E’ stata segnata come Ferrari Elettrica con registrazione per la “dicitura Ferrari elettrica in qualsiasi carattere e dimensione“. Un nome scontato ma in linea con la filosofia del Cavallino. Il 14 febbraio Ferrari ha depositato anche i nomi Ferrari 1-1 e Ferrari Uno-Uno. Sigle che potrebbero riferirsi alle vetture fuoriserie.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

10 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

12 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

19 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago