Auto+elettriche%2C+la+Tesla+ora+trema%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+lo+studio+che+rivela+un+aspetto+inquietante+per+la+Casa+di+Elon+Musk
quattromaniait
/2025/03/02/auto-elettriche-la-tesla-ora-trema-ce-lo-studio-che-rivela-un-aspetto-inquietante-per-la-casa-di-elon-musk/amp/
Auto

Auto elettriche, la Tesla ora trema: c’è lo studio che rivela un aspetto inquietante per la Casa di Elon Musk

La Tesla è da sempre il punto di riferimento per il mondo delle auto elettriche, ma ora le cose potrebbero cambiare. Ecco le ultime novità.

Sei si parla di auto elettriche, il benchmark è quasi sempre stata la Tesla, il colosso di Elon Musk che è nata nel 2003, producendo sin dalle proprie origini vetture ad emissioni zero. Il 2024 è stato il primo anno nell’ultimo decennio in cui le immatricolazioni sono calate, fermandosi ad 1,8 milioni di veicoli, con una diminuzione dell’1,1% rispetto all’anno precedente. Si tratta sicuramente di un campanello d’allarme, considerando la costante crescita che fanno invece registrare i giganti cinesi.

Tesla – Quattromania.it

Nella giornata odierna, vogliamo parlarvi di un interessante argomento che riguarda uno dei problemi più diffusi delle auto elettriche, un aspetto nel quale la Tesla potrebbe presto essere superata da altri due colossi del settore automotive. La notizia è sicuramente allarmante per la compagnia di Elon Musk, che sarò chiamata a correre ai ripari al più presto per evitare di farsi inghiottire dalle case asiatiche. Un recente studio condotto su oltre 250 veicoli elettrici usati condotto da Pickles Automotive Solutions, casa d’aste australiana, ha portato alla luce dei risultati a dir poco straordinari.

Auto elettriche, Hyundai e BYD mettono la Tesla nel mirino

Le batterie sono uno dei punti deboli delle auto elettriche, sia per i loro costi di produzione elevati che per le autonomie, che sono ancora ben lungi dall’essere ai livelli dei veicoli termici o ibridi. Un altro problema è rappresentato dalla perdita di capacità  che si registra nel corso del tempo, in particolare, dopo le 75.000 miglia, qualcosa come 120.000 km. Lo studio della casa d’aste sopracitato dimostra che i veicoli elettrici mantengono una capacità media del 90% dopo questa distanza, e considerando che si tratta del chilometraggio medio di un’auto australiana dopo 10 anni di utilizzo, non è un dato così negativo come si poteva pensare.

BYD in mostra (BYD) – Quattromania.it

Lo studio ha preso in esame anche altri fattori ed ha analizzato il comportamento delle varie case automobilistiche. Ne è emerso che Hyundai e BYD, con le loro auto elettriche, potrebbero presto superare la Tesla in quanto a longevità delle batterie, togliendo alla compagnia di Elon Musk il primato tecnologico. La Hyundai ha mantenuto una capacità del 99,35 nel corso di questo test, mentre la BYD ha mantenuto una media del 98,6% della capacità della batteria, mentre i veicoli Tesla si fermano al 93,3% dopo i 120.000 km. Il dato è abbastanza allarmante per il colosso americano.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago