Auto+elettriche%2C+la+Tesla+ora+trema%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+lo+studio+che+rivela+un+aspetto+inquietante+per+la+Casa+di+Elon+Musk
quattromaniait
/2025/03/02/auto-elettriche-la-tesla-ora-trema-ce-lo-studio-che-rivela-un-aspetto-inquietante-per-la-casa-di-elon-musk/amp/
Auto

Auto elettriche, la Tesla ora trema: c’è lo studio che rivela un aspetto inquietante per la Casa di Elon Musk

La Tesla è da sempre il punto di riferimento per il mondo delle auto elettriche, ma ora le cose potrebbero cambiare. Ecco le ultime novità.

Sei si parla di auto elettriche, il benchmark è quasi sempre stata la Tesla, il colosso di Elon Musk che è nata nel 2003, producendo sin dalle proprie origini vetture ad emissioni zero. Il 2024 è stato il primo anno nell’ultimo decennio in cui le immatricolazioni sono calate, fermandosi ad 1,8 milioni di veicoli, con una diminuzione dell’1,1% rispetto all’anno precedente. Si tratta sicuramente di un campanello d’allarme, considerando la costante crescita che fanno invece registrare i giganti cinesi.

Tesla – Quattromania.it

Nella giornata odierna, vogliamo parlarvi di un interessante argomento che riguarda uno dei problemi più diffusi delle auto elettriche, un aspetto nel quale la Tesla potrebbe presto essere superata da altri due colossi del settore automotive. La notizia è sicuramente allarmante per la compagnia di Elon Musk, che sarò chiamata a correre ai ripari al più presto per evitare di farsi inghiottire dalle case asiatiche. Un recente studio condotto su oltre 250 veicoli elettrici usati condotto da Pickles Automotive Solutions, casa d’aste australiana, ha portato alla luce dei risultati a dir poco straordinari.

Auto elettriche, Hyundai e BYD mettono la Tesla nel mirino

Le batterie sono uno dei punti deboli delle auto elettriche, sia per i loro costi di produzione elevati che per le autonomie, che sono ancora ben lungi dall’essere ai livelli dei veicoli termici o ibridi. Un altro problema è rappresentato dalla perdita di capacità  che si registra nel corso del tempo, in particolare, dopo le 75.000 miglia, qualcosa come 120.000 km. Lo studio della casa d’aste sopracitato dimostra che i veicoli elettrici mantengono una capacità media del 90% dopo questa distanza, e considerando che si tratta del chilometraggio medio di un’auto australiana dopo 10 anni di utilizzo, non è un dato così negativo come si poteva pensare.

BYD in mostra (BYD) – Quattromania.it

Lo studio ha preso in esame anche altri fattori ed ha analizzato il comportamento delle varie case automobilistiche. Ne è emerso che Hyundai e BYD, con le loro auto elettriche, potrebbero presto superare la Tesla in quanto a longevità delle batterie, togliendo alla compagnia di Elon Musk il primato tecnologico. La Hyundai ha mantenuto una capacità del 99,35 nel corso di questo test, mentre la BYD ha mantenuto una media del 98,6% della capacità della batteria, mentre i veicoli Tesla si fermano al 93,3% dopo i 120.000 km. Il dato è abbastanza allarmante per il colosso americano.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

4 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

1 settimana ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

2 settimane ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

2 settimane ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

2 settimane ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

2 settimane ago