Ancora+problemi+in+Casa+Ford%3A+parte+un+maxi+richiamo+per+il+modello+di+punta
quattromaniait
/2025/03/01/ancora-problemi-in-casa-ford-parte-un-maxi-richiamo-per-il-modello-di-punta/amp/
Auto

Ancora problemi in Casa Ford: parte un maxi richiamo per il modello di punta

Una vettura iconica della Ford ha accusato una grave avaria tecnica. La Casa americana è corsa subito ai ripari ma si tratta di un pesante d’anno d’immagine oltre che economico.

Un tempo la Ford era il sogno degli americani e persino di molti europei. Tutte le vetture della gamma erano affidabili e all’avanguardia. Oggi il marchio dell’Ovale blu sta attraversando una profonda ristrutturazione dopo una crisi che ha portato a un netto cambio di tendenza. L’all-in sull’elettrico non ha pagato ma persino le auto storiche del listino sono andate in difficoltà.

Ford, altra avaria tecnica per un modello di punta (Media Press) Quattromania.it

Nel giugno 2024, la Ford Motor Company ha emesso un richiamo di 30.735 esemplari che comprendeva i veicoli Ford Mustang dal 2022 al 2023. Le fastback e le decappottabili interessate sono state prodotte con una polarità invertita del sensore di coppia digitale, secondario nel meccanismo di sterzo, il che potrebbe però causare una condizione di “sterzo fantasma” in caso di guasto del sensore di coppia primario. L’analisi dei colleghi di Autoevolution.com ha posto in primo piano un guaio tecnico piuttosto serio.

Ford, problemi per la Mustang

Alcune Mustang non hanno ricevuto la versione software corretta. Secondo la Casa americana si stima che esistano 332 veicoli di questo tipo sul mercato statunitense. Dovrebbero essere state prodotte dal 16 settembre 2022 al 4 aprile 2023 (Model Year 2022 e 2023). Il produttore non ha pubblicato un elenco dei numeri di identificazione dei veicoli interessati. I proprietari dovranno, semplicemente, inserire il VIN di 17 caratteri sul sito di Ford per scoprire se le loro auto devono finire in officina.

Ford Mustang problemi (Media Press) Quattromania.it

L’indagine sul problema tecnico è cominciata il 26 novembre 2024. Gli esperti hanno deciso di richiamare i veicoli corretti in modo errato il 7 febbraio 2025. Ford non è ancora a conoscenza di reclami o segnalazioni correlate alla condizione di richiamo descritta. I concessionari dovranno essere informati di questo richiamo entro il 31 marzo 2025, mentre le lettere di notifica al proprietario saranno inviate per posta nel periodo compreso tra il 31 marzo 2025 e il 4 aprile 2024. Il numero previsto dalla Ford è il seguente: 25S11, mentre la National Highway Traffic Safety Administration lo chiama 25V-096.

Il 2023 è stato l’ultimo anno della Mustang gen S550, la prima ad essere dotata di sospensioni posteriori indipendenti. L’iconica Mustang SVT Cobra, invece, ebbe in dote sospensioni posteriori indipendenti nel 1999, con la produzione interrotta nel 2001. Problemi su problemi che si ripercuotono da anni sull’immagine della Casa dell’Ovale blu.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

4 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

1 settimana ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

2 settimane ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

2 settimane ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

2 settimane ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

2 settimane ago