Elkann+%26%238220%3Bvende%26%238221%3B+Ferrari%2C+decisione+a+sorpresa%3A+come+cambiano+i+rapporti+di+forza+in+azienda
quattromaniait
/2025/02/28/elkann-vende-ferrari-decisione-a-sorpresa-come-cambiano-i-rapporti-di-forza-in-azienda/amp/
Notizie

Elkann “vende” Ferrari, decisione a sorpresa: come cambiano i rapporti di forza in azienda

Exor è la holding finanziaria che gestisce, tra le altre, anche la Ferrari, ed è stata ora comunicata una decisione sorprendente. I dettagli.

Della galassia Exor fanno parte un gran numero di realtà ben note, come anche la Juventus e la Ferrari, che sono tra le punte di diamante della holding finanziaria con sede legale in Olanda. Il Cavallino ha fruttato bei guadagni al colosso di John Elkann anche nel 2024, visto l’aumento del numero di auto vendute e gli ottimi numeri fatti registrare in borsa. La casa di Maranello è in una fase storica estremamente positiva, ed è pronta per aprire una nuova era.

John Elkann (ANSA) – Quattromania.it

Il 9 di ottobre prossimo verrà presentata la prima Ferrari elettrica della storia, ed in tutto il 2025, saranno sei in totale le nuove auto del brand che verranno svelate. Inoltre, l’obiettivo è quello di tornare a vincere il mondiale di F1, nell’anno in cui Lewis Hamilton debutta con la Scuderia modenese. Ci sono tutti gli ingredienti per sognare in grande, e presto capiremo se ciò sarà possibile sino in fondo. Nel frattempo, Exor ha preso una decisione curiosa in merito alle azioni Ferrari, che potrebbe lasciare perplessi i fan.

Exor, pronta la vendita di 7 milioni di azioni della Ferrari

In queste ultime ore, Exor ha annunciato di voler mettere in vendita 7 milioni di azioni della Ferrari, che corrispondono al 4% circa del totale della società. Il valore complessivo è stimato attorno ai 3 miliardi di euro, di cui uno per buyback e due per acquisizioni. In questo modo, John Elkann può incassare parecchio da questa piccola vendita, e l’obiettivo della holding finanziaria di proprietà della famiglia Agnelli è quello di ridurre la concentrazione del portafoglio, che negli ultimi anni si è più esposto nel caso della Ferrari. Il valore sul NAV del Cavallino è aumentato dal 15% al 50%.

Ferrari cosa è stato deciso (ANSA) – Quattromania.it

Tuttavia, secondo gli esperti quella attuata è una decisione sorprendente, che ha letteralmente scombussolato le carte in tavola. La Ferrari parteciperà all’operazione ed acquisterà sino al 10% delle azioni messe in vendita da Exor, per una spesa massima di circa 300 milioni di euro, con un riacquisto finanziato dalla liquidità di cassa. Tutto ciò rientra nel piano pluriennale da due miliari che la casa italiana rese noto al Capital Markets Day del 2022, e ciò significa che sul piano strategico non ci saranno cambiamenti. Tutto è compreso nei limiti del mandato di acquisto di azioni deciso ad aprile 2024. Il processo di vendita di azioni finirà il 3 di marzo prossimo, quindi inizierà sin da subito.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

4 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

6 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

14 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

19 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago