La+Porsche+pi%C3%B9+estrema+di+sempre%3A+con+quel+motore+raggiunge+velocit%C3%A0+da+F1
quattromaniait
/2025/02/26/la-porsche-piu-estrema-di-sempre-con-quel-motore-raggiunge-velocita-da-f1/amp/
Auto

La Porsche più estrema di sempre: con quel motore raggiunge velocità da F1

Quando la Casa di Stoccarda decise di lanciare sul mercato la Cayenne i puristi storsero il naso. Negli anni è diventata un punto di riferimento assoluto della gamma Porsche.

Nel 2003 nacque il SUV di segmento E della Porsche da una joint venture con Volkswagen. Ne sono state prodotte 3 serie. Nel 2010 arrivò la seconda serie, mentre nel 2017 la terza serie. Oltre alla Cayenne, la Volkswagen Touareg e l’Audi Q7 rimpolparono i listini dei marchi del gruppo di Wolfsburg. La Cayenne fu un’auto decisiva per le sorti di Porsche che era in clamorose difficoltà finanziarie.

La Porsche Cayenne più cattiva di sempre (Media Press) Quattromania.it

La prima serie prese vita a Bratislava in Slovacchia. Sotto al cofano c’era un motore a benzina di produzione propria, un V8 da 4.5 litri di cilindrata, sia in versione aspirata (Cayenne S) sia turbocompressa (Cayenne Turbo). In seguito venne introdotta una motorizzazione 3.2 litri V6, di derivazione Volkswagen, con una potenza di 250 CV. In serie limitata venne proposta anche una versione “Turbo S”, con potenza di 521 CV. Nel 2008 arrivò sul mercato una nuova versione Turbo S, che erogava 550 CV, e si differenzia dalla versione Turbo, anche nella sua versione con kit di potenza. Ai tempi sembrava un mostro ma non è più nulla rispetto alla versione estrema elaborata dagli esperti di Techart.

La Porsche Cayenne più potente di sempre

E’ stata ribattezzata Magnum dal tuner tedesco. Si tratta di uno dei SUV più estremi del pianeta. Con 930 CV e 1.100 Nm di coppia, questo bolide a ruote alte è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi e di toccare i 350 km/h. E’ stato scelto un body kit concepito con un ampio uso di fibra di carbonio. Muscolosa, più leggera e con una aerodinamica curata nei minimi dettagli ha fatto impazzire i fan.

La Porsche Cayenne Techart (Media Press) Quattromania.it

I passaruota allargati e le minigonne laterali trasmettono un senso di onnipotenza alla Cayenne, mentre il retrotreno è caratterizzato da un imponente diffusore in carbonio a vista e dal nuovo scarico centrale. Con 930 CV a disposizione, per impreziosire il sound Techart ha predisposto due configurazioni per il sistema di scarico: con terminali laterali per avere una timbrica più tradizionale o con terminali posteriori centrali per godere di una sonorità più aggressiva.

Il modello base di questa Porsche, sempre più in crisi, è dotato del kit carrozzeria in carbonio, mentre la versione Sport vanta anche il diffusore posteriore con scarico centrale. La versione Unique permette di personalizzare gli elementi della carrozzeria fino ai rivestimenti interni. Infine, c’è la First Edition, una serie limitata a sole 25 unità, con numerazione esclusiva e finiture artigianali.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

11 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

13 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

21 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago