La FIAT Tipo è ancora in vendita, ma in versioni che ormai hanno fatto il loro tempo. Ecco come potrebbe essere la sua nuova generazione.
Nella storia di casa FIAT si sono succedute tipologie di auto che hanno accompagnato la vita degli italiani, ottenendo successi esponenziali anche fuori dai nostri confini. Alcune denominazioni sono ormai un must per gli appassionati, ed oggi ci concentreremo sulla famosa Tipo. Questo nome fece il proprio esordio nel lontano 1988, per una vettura di Segmento C. Essa rimase in produzione sino al 1995, e ne venne costruito un totale di 1.905.276 esemplari, a sottolineare un gran successo per la sostituta della Ritmo.
In occasione del ventesimo anniversario di fine produzione, nel 2015, la FIAT propose una riedizione di quest’auto, in versione berlina 2 volumi e berlina 3 volumi familiare. Viene venduta con il nome Aerea in Turchia e Dodge (altro brand di Stellantis) Neon in Messico ed in Medio Oriente. Al momento, guardando alle nostre latitudini, la Tipo è rimasta la sola auto diesel in vendita anche nella versione Diesel della gamma torinese, ma presto anche lei potrebbe lasciare i listini. A tal proposito, c’è già chi sogna un suo ritorno in una chiave più moderna e tecnologica.
Vedere una nuova generazione della FIAT Tipo appare piuttosto improbabile al giorno d’oggi, soprattutto perché la casa di Torino si sta concentrando sulla produzione di SUV. Dalla Grande Panda deriveranno diversi modelli, a partire dalla Fastback e dalla Multipla, attese per il 2026. Tuttavia, sul canale YouTube di Tommaso D’Amico è stato mostrato il render di una Tipo Evoluzione, vale a dire un progetto realizzato dal noto designer che ha nuovamente conquistato i fan in queste ore. L’obiettivo è quello di convincere la clientela con un’auto caratterizzata da un design aggressivo e da prestazioni non da poco.
Nello specifico, ha pensato ad un motore 1.6 turbo a benzina da 150 cavalli, con cambio automatico e trazione RWD. Possibilità di scegliere anche motori ibridi e totalmente elettrici. Tra le dotazioni, vengono proposti dei cerchi particolari da 19″, con diverse tonalità di colori a disposizione e delle tonalità metallizzate. A bordo troverete optional di ultima generazione, per quella che viene immaginata come la FIAT Tipo più tecnologica di sempre. Ad onor del vero, dobbiamo segnalare che questa vettura è frutto della fantasia dell’autore, e che la casa di Torino non sta di certo pensando alla sua produzione.
Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…
Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…
Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…
"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…
"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…
"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…