Alfa+Romeo%2C+questo+modello+far%C3%A0+concorrenza+alla+nuova+Ferrari%3A+%C3%A8+la+pi%C3%B9+bella+e+potente+di+sempre
quattromaniait
/2025/02/25/alfa-romeo-sfida-nuova-ferrari/amp/
Auto

Alfa Romeo, questo modello farà concorrenza alla nuova Ferrari: è la più bella e potente di sempre

Il brand del Biscione si è lanciato anche sulla tecnologia alla spina. Arriverà una super sportiva che sfiderà la nuova Ferrari full electric.

L’Alfa Romeo e Ferrari, da sempre simboli della sportività Made in Italy, hanno deciso di proporre una sportiva full electric. Una decisione che ha spiazzato i puristi che già non erano rimasti estasiati dal boom dei SUV. Il futuro, in base a quanto sancito nella stanza dei bottoni di Bruxelles, dovrebbe essere alla spina e persino marchi che hanno sempre puntato sulla sportività autentica hanno deciso di scendere a compromessi con proposte 100% elettriche.

Novità Alfa Romeo (Media Press) Quattromania.it

L’Alfa Romeo 33 Stradale è una supercar da sogno che ha fatto brillare gli occhi agli appassionati. Il progetto ha visto lo sviluppo cominciare a giugno 2022 su iniziativa di Jean-Philippe Imparato, numero 1 dell’Alfa Romeo. L’auto sportiva ha strizzato l’occhio al passato ed è pensata per essere un omaggio al modello originale del 1967. La produzione è stata limitata di sole 33 unità, tutte andate a ruba. Le auto sono state prodotte dalla carrozzeria italiana Touring Superleggera.

La versione elettrica dell’Alfa Romeo 33 Stradale

La 33 Stradale offre due alternative: un potente V6 a benzina da oltre 620 cavalli e una versione completamente elettrica che sprigiona oltre 750 cavalli. In base ai dati della Casa milanese la versione alla spina potrà percorrere circa 450 km. Numeri da EV di altissimo spessore. Se la vedrà con la Maserati MC20 Folgore e la nuova auto elettrica che lancerà a fine anno la Ferrari.

Nuova Alfa Romeo 33 Stradale full electric (Media Press) Quattromania.it

L’Alfa Romeo 33 Stradale elettrica dovrebbe avere molto in comune con la Maserati MC20 Folgore. Entrambi i modelli potrebbero condividere la stessa tecnologia, ovvero un’architettura a 800 volt e tre motori elettrici. L’interesse dei collezionisti non sembra essere altissimo. In base ad alcuni rumor, riportati anche sul magazine Everyeye.it, soltanto due clienti avrebbero espresso reale interesse per questa motorizzazione. La 33 Stradale a zero emissioni rappresenterà più un segnale per un’apertura al green che un vero sogno per un appassionato di supercar old school.

La tecnologia elettrica lascia ancora molti interrogativi. L’idea dei vertici della Casa di Arese era quella di diventare un marchio esclusivamente elettrico entro il 2027. C’è stato un inevitabile passo indietro perché non è ancora pronto il mercato. Le nuove Giulia e Stelvio garantiranno motorizzazioni termiche, ibride ed elettriche, grazie alla flessibilità della piattaforma STLA Large. Questa scelta nasce anche dal netto calo di vendite, specialmente in Nord America, dove un approccio full electric sarebbe un suicidio in questa fase.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago