Nonostante numeri a ribasso e una situazione piuttosto critica il Gruppo Volkswagen vuole continuare a scommettere sulla tecnologia 100% elettrica.
Quello attuale è il peggior momento per pensare a una rivoluzione green. Gli italiani, così come tanti altri popoli d’Europa, devono badare alle priorità e un cambio di auto non è contemplato. Le auto elettriche sono rimaste costosissime e, di conseguenza, i numeri delle vendite stanno crollando e tanti major sono piombati in una crisi allarmante.
Alle nostre latitudini c’è una mancanza di colonnine di ricarica sparse in modo democratico e le nostre città e condomini non sono stati concepiti per abbracciare una transizione green che richiederebbe investimenti miliardari. Ad oggi è impensabile che si possano diffondere in modo massiccio EV ma i player del mercato devono fronteggiare l’avanzata cinese e stanno progettando nuovi modelli. Dopo il flop ID.3 che non ha soppiantato straordinarie best seller come Polo e Golf, la VW sta insistendo con nuove EV.
Due anni fa venne svelato il concept ID.2all come una grande chance per il futuro a partire da 25.000 Euro. Il presente parla di una crisi dell’elettrico e di gamme sempre più simili che non piacciono all’utente medio. La presentazione completa della nuova EV della VW avrà luogo a breve. I vertici del colosso di Wolfsburg hanno promesso che l’EV entry-level avrà un prezzo di partenza di circa 20.000 € quando sarà in commercio nel 2027.
Il prezzo risulterebbe allettante ma potrebbe essere l’ultimo azzardo. Non è ancora chiaro se si chiamerà ID.1 one o verrà battezzata in un altro modo. Secondo quanto riportato da Carmoses VW ha depositato il marchio “ID.EVERY1” presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO). È probabile che questo sia il nome solo della concept car, mentre il modello definitivo si chiamerà ID.1. Si aspettano conferme ma dovrebbe essere elaborata sulla piattaforma MEB Small. Date una occhiata al video del canale YouTube HDmotoriTV.
I tecnici della Renault hanno già presentato in anteprima la nuova gen della Twingo, una city car alla spina la cui messa in vendita è prevista per il 2026, circa un anno prima della ID.1. A maggio 2024, il CEO della Renault Luca de Meo ha descritto la collaborazione fallita tra le due Case come una “occasione persa”. La nuova Twingo costerà circa 20.000 €. Le prossime utilitarie alla spina dei colossi europei dovrebbero aggirarsi tutte su quella cifra. Maggiori dettagli su potenza e autonomia emergeranno nei prossimi mesi, ombre cinesi permettendo.
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…
Un affare senza precedenti ha reso ricco un uomo che ha scommesso su una potente…
Da quando i burocrati si sono inseriti nelle trame dell’industria 2.0 le Case costruttrici di…
La Toyota ha presentato un nuovo pick-up che è pronto per conquistare gli appassionati del…