Ritorna+la+Smart+Fortwo%2C+nuova+versione+mai+vista+prima%3A+far%C3%A0+impazzire+i+pi%C3%B9+giovani
quattromaniait
/2025/02/24/ritorna-la-smart-fortwo-nuova-versione-mai-vista-prima-fara-impazzire-i-piu-giovani/amp/
Auto

Ritorna la Smart Fortwo, nuova versione mai vista prima: farà impazzire i più giovani

La Smart Fortwo ha fatto la storia ed è tornata disponibile in una versione full electric guidabile già a 14 anni.

Le Smart hanno segnato un’epoca. La Fortwo ha, letteralmente, risolto il problema a tutti coloro che dovevano muoversi nelle trafficate vie del centro. La gamma ha scelto il passaggio all’elettrico con fortunate alternate. In una prima fase le vetture alla spina del marchio hanno fatto il botto sul mercato, mentre le new entry non hanno convinto. Oggi sul mercato auto comode come le Smart non se ne trovano proprio più.

Smart – Quattromania.it

La domanda di auto compatte e a misura di città sta continuando a crescere, facendo venire grossi rimpianti al produttore. I risultati positivi di aziende come Aixam testimoniano l’esigenza del popolo di microcar agili e leggere. Le Smart, date le modeste dimensioni, risultavano facilissime da parcheggiare. Le Smart sono sempre piaciute in realtà dove non c’è bisogno di potenze esponenziali per gli spostamenti, ma praticità in brevi tratti.

Torna in auge la storica Smart Fortwo

La microcar è stata curata da Aznom Automotive e Newtron partendo dalla base di una Fortwo usata, per la precisione un restyling della smart prima serie prodotta tra il 2003 e il 2007. La biposto sotto al cofano ha un quadriciclo elettrico, grazie al lavoro di Newtron che ha preso il posto del vecchio tre cilindri posteriore benzina o diesel con un motore elettrico da 15 kW di potenza, ossia poco più di 20 CV. E’ stata equipaggiata una batteria al litio-ferro-fosfato (LiFePO4) da 11,4 kWh che nella versione guidabile dai 14enni permette comodi spostamenti urbani.

La microcar Smart electric è stata curata da Aznom Automotive e Newtron (Aznom Automotive) Quattromania.it

Il prezzo base di questa esclusiva microcar è di 24.339 euro. E’ stata conserva la cellula di sicurezza Tridion in acciaio, gli airbag, l’ABS, l’ESP e i pretensionatori delle cinture di sicurezza, dotazioni speciali per una microcar. Due le versioni: L6e e L7e. La prima è un quadriciclo leggero che raggiunge i 45 km/h e per guidarla serve un patentino AM. La L7e è invece la versione quadriciclo pesante con una velocità massima di 90 km/h e guidabile dai 16 anni in su con ben 90 km di autonomia. I clienti potranno scegliere il colore della cellula Tridion, dei pannelli carrozzeria, ma anche tinte, materiali e finiture dell’abitacolo biposto. Ciascun modello sarà cucito su misura sulle proprie esigenze.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

9 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

11 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

19 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago