Dacia+pronta+a+fare+a+pezzi+FIAT%2C+il+nuovo+modello+%C3%A8+in+arrivo%3A+rivoluzionario+e+dal+costo+irrisorio
quattromaniait
/2025/02/22/dacia-pronta-a-fare-a-pezzi-fiat-il-nuovo-modello-e-in-arrivo-rivoluzionario-e-dal-costo-irrisorio/amp/
Auto

Dacia pronta a fare a pezzi FIAT, il nuovo modello è in arrivo: rivoluzionario e dal costo irrisorio

La crescita del brand romeno non si arresta. La gamma si allargherà con una new entry che potrebbe fare faville in Italia.

La Dacia ha deciso di lanciarsi in un segmento molto caro agli italiani. L’auto più venduta nel 2024 è ancora una volta stata la FIAT Panda. L’utilitaria della Casa torinese, infatti, unisce versatilità, efficienza e comodità al giusto prezzo. In città non ha rivali, ma una vettura di segmento A della Dacia potrebbe presto rappresentare una valida alternativa per gli spostamenti urbani.

Arriva una vettura di segmento A della Dacia (Ansa) Quattromania.it

Redditività e rendimenti elevati sono alla base della crescita sul mercato del Vecchio Continente di Dacia, brand facente parte del Gruppo Renault. I numeri nel 2024 sono stati da favola e sono arrivati anche nuovi modelli full-size come la Bigster per garantire una alternativa a tutti coloro che cercano un’auto a ruote alte spaziose low cost. Una nuova Dacia è in lavorazione e potrebbe essere molto competitiva nel segmento A, con un prezzo di attacco inferiore ai 18.000 euro.

L’indiscrezione è stata confermata da Denis Le Vot, CEO del marchio romeno, che in un post LinkedIn ha pubblicato quello che dovrebbe essere uno dei primi bozzetti dell’auto definitiva. Si sono sprecati i commenti sul web che hanno accolto, favorevolmente, l’arrivo di quella che sembra una anti-Panda. La FIAT ha bruciato tutti sul tempo con il lancio della nuova Grande Panda, ma la Citroen C3 ha subito ricevuto un record di ordini. In questo scenario la Dacia è pronta a prendersi la sua fetta di mercato.

Dacia, nel segno della modernità

Dal bozzetto è chiaro che la nuova vettura si distinguerà per un design piuttosto squadrato, con linee spigolose e superfici nette proprio come la nuova Grande Panda. L’ampia superficie vetrata, inoltre, dovrebbe regalare agli occupanti anche una buona luminosità interna. Sarà robusta e compatta con un motore a zero emissioni. Date una occhiata alla versione sportiva della Duster.

Novità Dacia nel segmento A (Ansa) Quattromania.it

Una city car moderna e in linea con lo stile della gamma. La Dacia ha sviluppato e progettato il modello in soli 16 mesi, dimostrando secondo il manager un’efficienza notevole nel processo di R&D, ovvero ricerca e sviluppo. La base di partenza sarà la nuova Renault Twingo full electric che arriverà sul mercato nel 2026. Sarà costruita sulla piattaforma AmpR Small di Renault 5 E-Tech Electric e Renault 4 E-Tech Electric. Nei prossimi mesi arriverà la release date ufficiale.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

10 minuti ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

2 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

10 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

15 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

2 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

3 giorni ago