Dacia%2C+arriva+la+versione+sportiva%3A+mai+vista+una+Duster+cos%C3%AC+cattiva%2C+%C3%A8+gi%C3%A0+pronta+per+la+pista
quattromaniait
/2025/02/19/dacia-arriva-la-versione-sportiva-mai-vista-una-duster-cosi-cattiva-e-gia-pronta-per-la-pista/amp/
Auto

Dacia, arriva la versione sportiva: mai vista una Duster così cattiva, è già pronta per la pista

La Dacia sta allargando la sua gamma a nuove varianti delle sue vetture più vendute sul mercato. Scopriamo la pepatissima Duster Redust.

I numeri favolosi della Duster stanno spingendo i vertici della Casa romena a valutare il lancio di una versione più audace e veloce. Il SUV è stato lanciato nella primavera 2010 in Europa, Turchia e Africa. A giugno 2010, è uscito col marchio della capogruppo Renault in Ucraina, Medio Oriente e in altri paesi dell’Africa.

Dacia – Quattromania.it

Il successo planetario è stato certificato dall’immissione sul mercato in Brasile, Russia e nell’area del Golfo. Al momento del lancio la Dacia Duster veniva prodotta in 4 allestimenti più una serie speciale limitata. Con denominazioni comuni a quelli delle gamme Renault, sono abbinabili a due motorizzazioni, sia a benzina che a gasolio. Serie dopo serie è diventata sempre più affidabile e curata, facendo impazzire gli italiani per ragioni anche di prezzo. Una Dacia Duster 1.0 a Gpl fa risparmiare non poco coloro che devono affrontare lunghi spostamenti.

Dato il sovrapprezzo di diverse migliaia di euro rispetto alla 1.0 a Gpl, la 1.6 full hybrid è pensato per chi affronta le giungle urbane e ha bisogno del cambio automatico. Con il lancio della nuova serie, le plastiche interne sono rimaste tutte rigide e, chiaramente, economiche per mantenere basso il prezzo. Per chi volesse un po’ di brio alla guida è nato un progetto clamoroso. Si tratta della trasformazione di una Duster in Redust, grazie a Carpoint GmbH, che non passerebbe inosservata in strada. La gamma della Dacia sarà sempre più variegata.

Dacia Duster, le caratteristiche della Redust

La vettura, come vedrete nel video in basso del canale YouTube Mahboub 1, vanta una nuova griglia frontale, accompagnata da un logo rinnovato. Il paraurti anteriore presenta uno stile più robusto e i fendinebbia sono riposizionati per un look più cattivo. I passaruota sono maggiorati, mentre una presa d’aria sul cofano garantisce uno stile cattivo a differenza della Duster tradizionale.

Carpoint ha previsto 2 varianti della Redust: una concepita per la città e un’altra per l’off-road. Spicca il motore turbo benzina da 1,3 litri da 150 CV, associato a una trasmissione manuale a sei rapporti con trazione integrale. Il prezzo? La Duster Redust potrebbe diventare tua se avete a disposizione 42.490 euro. Dato l’upgrade non si tratta di una cifra così alta.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

2 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

7 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago