Un+po%26%238217%3B+Ferrari+un+po%26%238217%3B+DeLorean%2C+la+Mercedes+pi%C3%B9+audace+di+sempre%3A+la+volevano+tutti%2C+ma+%C3%A8+successa+una+cosa+shock
quattromaniait
/2025/02/18/un-po-ferrari-un-po-delorean-la-mercedes-piu-audace-di-sempre-la-volevano-tutti-ma-e-successa-una-cosa-shock/amp/
Auto

Un po’ Ferrari un po’ DeLorean, la Mercedes più audace di sempre: la volevano tutti, ma è successa una cosa shock

Oggi vi racconteremo la storia di una Mercedes davvero pazzesca, che però ha avuto un destino non certo fortunato. Andiamo nei particolari.

La storia delle quattro ruote è piena zeppa di modelli audaci ed unici per il loro design e le varie caratteristiche di cui sono dotati, ed oggi vogliamo raccontarvi le vicende di una delle Mercedes più coraggiose e sfortunate di sempre. Stiamo parlando della C112, una vettura sperimentale a motore centrale, che venne prodotta nel 1991. Era una sorta di banco di prova per testare innovazioni tecniche, e considerando che risale ad oltre trent’anni fa, era davvero straordinaria in ogni dettaglio.

Mercedes logo (ANSA) – Quattromania.it

Si trattò della versione stradale della Sauber-Mercedes C11 che corse nel mondiale sportprototipi a partire dal 1990, e sulla quale anche Michael Schumacher corse alla 24 ore di Le Mans, erede della C9 regina in Francia nel 1989. Come andremo a vedere nelle prossime righe, la Mercedes C112 fu prodotta in un solo esemplare, anche se ne vennero ordinate centinaia. Per questo motivo, lo possiamo considerare un progetto non certo fortunato, anche se le premesse per fare bene c’erano tutte. Andiamo a scoprire le sue caratteristiche e la sua breve ma intensa storia.

Mercedes, tutto sulla spettacolare C112 che non fu mai prodotta

Dal punto di vista tecnico, la Mercedes C112 aveva un motore centrale V12 da 6.0 litri con 408 cavalli di potenza massima, che garantiva 312 km/h di velocità massima. Il picco di coppia era pari a 580 Nm, ed è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in appena 4,9 secondi. La vettura era unica nel suo design, con le caratteristiche portiere ad ali di gabbiano che le donavano un tocco magico. Fece il proprio debutto sulla C112 il sistema di controllo della stabilità, con sospensioni a molle idrauliche gestite da un comparto di sensori, mentre il computer interno regolava le sospensioni stesse in base alle informazioni che giungevano proprio dai sensori.

Mercedes C112 in mostra (Mercedes) – Quattromania.it

Su quest’auto vennero provati anche il sistema anti-bloccaggio dei freni, noto come ABS, ed anche l’ASR, vale a dire l’anti-slittamento. Trovava poi spazio un alettone posteriore in grado di essere regolato elettronicamente, in modo da richiedere più o meno deportanza, per essere più performante in rettilineo o in curva. Come anticipato, la Mercedes C112 non fu mai prodotta, pur avendo ricevuto la bellezza di 700 ordini. Questo significa che sarebbe potuto essere un successo, ma la casa di Stoccarda decise di non realizzarla in serie.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

2 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

5 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

7 giorni ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

7 giorni ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago