La FIAT è pronta a stupire con un modello con motori da urlo e un prezzo vantaggioso. Scopriamo le sue caratteristiche.
La presentazione della Nuova FIAT Grande Panda ha fatto scalpore, in occasione dei 125 anni del marchio torinese. L’ultimo modello ha segnato una svolta epocale, riportando in vita alcuni concetti della prima storica serie, prodotta dal 1980, ma con una impostazione a ruote alte. Crossover a parte, la city car del 2012 continuerà ad essere prodotta ancora per diversi anni sulla base della versione Cross con motori ibridi.
Lo stile vincente dell’auto continua a essere molto convincente. La Panda, nonostante gli anni, continua a essere in cima alla lista delle vetture più vendute in Italia. Si adatta con le sue dimensioni, perfettamente, alle nostre giungle urbane. Nell’arco di 3 generazioni la FIAT ha venduto milioni e milioni di esemplari. La FIAT sta provando a replicare il successo ottenuto alle nostre latitudini con un nuovo modello che omaggia le linee bombate della Panda. Sul mercato dovrebbe arrivare anche una nuova versione della Multipla.
La FIAT sta allargando i suoi orizzonti fuori dal mercato italiano, puntando tanto al Sud America, in particolare il Brasile. Per questo mercato un’auto che vale la pena parlare è la Mobi, utilitaria prodotta dalla casa piemontese a partire dal 2016. Il primo prototipo fu presentato il 13 di aprile di quell’anno, sostituendo la Mille nel Segmento A. Si tratta dell’entry level della gamma sudamericana e viene realizzata nello stabilimento di Betim, in Brasile.
All’inizio l’auto era spinta dal motore 4 cilindri FIRE Evo 1.0 da 75 cavalli ad etanolo con cambio a 5 marce. Poi è stato prodotto anche il nuovo motore FireFly 1.0 a 3 cilindri. Il design ricorda quello della Panda, soprattutto nelle fiancate, ma i critici hanno sottolineato una certa somiglianza con la Kia Picanto. Il telaio è lo stesso della Uno, da cui eredita anche il motore a benzina 1.0 a 3 cilindri con cambio manuale a 5 marce.
Il prezzo? La FIAT Mobi parte da 31.900 real, ovvero circa 5.300 euro al cambio attuale, sino ad un costo massimo di 43.800 real, circa 7.300 euro. Si tratta dell’auto del brand FIAT meno costosa sul mercato, oltre che la più piccola, del mercato sudamericano e sta riscuotendo un grandissimo successo. Il modello ha un design moderno e farebbe faville con quel prezzo alle nostre latitudini.
L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…
Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…
La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…
La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…
L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…
Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…