L%26%238217%3Butilitaria+italiana+di+%26%238220%3Bmamma+FIAT%26%238221%3B+che+nessuno+ha+mai+visto%3A+era+un+livello+superiore+di+meccanica
quattromaniait
/2025/02/17/lutilitaria-italiana-di-mamma-fiat-che-nessuno-ha-mai-visto-era-un-livello-superiore-di-meccanica/amp/
Categories: Notizie

L’utilitaria italiana di “mamma FIAT” che nessuno ha mai visto: era un livello superiore di meccanica

Oggi vi parleremo del modello pre-serie di una delle auto italiane di maggior successo. Andiamo a scoprire i particolari su questo modello.

La produzione di auto in Italia è purtroppo precipitata nel corso degli ultimi anni, sino ad arrivare a meno di mezzo milione di unità nel 2024. Sono lontani i tempi in cui il nostro paese era uno dei fiori all’occhiello mondiali del settore automotive, e faceva paura alla concorrenza. Marchi come la FIAT, la Lancia e l’Alfa Romeo erano un punto di riferimento, e producevano auto che hanno dato vita alla motorizzazione del nostro paese, che ora è invece in balia di marchi stranieri.

Auto storia sorprendente (Stellantis) – Quattromania.it

Nella giornata di oggi, prendendo spunto da quanto raccontato sul sito web “Motor1.com“, vi racconteremo le vicende del modello di pre-serie della Y10, che fu una delle auto di maggior successo in Italia. La Y10 è una vettura molto conosciuta, ma le vicende che riguardano questo specifico esemplare non sono di certo note a tutti. Si trattava di un vero e proprio prototipo, e viene custodito presso l’Heritage Hub di Torino. Era basata sulla piattaforma della FIAT Panda, ma si pose ad un livello superiore dal punto di vista meccanico.

Auto, tutto sulla mitica Y10 pre-serie

La Y10 aveva un motore 4 cilindri raffreddato ad acqua, con cambio a 5 marce. La versione custodita presso l’Heritage Hub di Torino fu la prima versione in assoluto di quest’auto, che sarebbe stata l’ultima con il marchio Autobianchi. La calandra è differente rispetto al modello definitivo, così come le cromature, ma anche al frontale ed al posteriore le differenze non mancano. L’abitacolo è invece identico, se non per le differenze che si trovano nella leva del cambio a 5 marce, il quale è molto più lunga rispetto al modello definitivo.

Y10 in mostra (Stellantis) – Quattromania.it

In seguito, ovviamente, è arrivato il modello destinato alla vendita, che non fu subito apprezzato dai clienti, per poi diventare un vero e proprio successo in Italia. I motori avevano delle potenze comprese tra i 45 e gli 85 cavalli, quest’ultima affidata alla Y10 turbo che vedete qui in foto. La 4WD aveva invece una spinta massima che si fermava a 50 cavalli, mentre la Touring toccava i 56 cavalli. La Y10 fu un successo assoluto, che a molti manca moltissimo.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

1 giorno ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

6 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago