Scatta+il+maxi+richiamo+per+la+Volvo%3A+ecco+il+motivo+ed+il+modello+coinvolto
quattromaniait
/2025/02/15/scatta-il-maxi-richiamo-per-la-volvo-ecco-il-motivo-ed-il-modello-coinvolto/amp/
Auto

Scatta il maxi richiamo per la Volvo: ecco il motivo ed il modello coinvolto

Il brand Volvo avrà il suo bel da fare per richiamare un’importante quantità di auto, finite sotto accusa in queste ultime settimane. I dettagli.

Il mercato dell’auto vede pochi costruttori sorridere al giorno d’oggi, e tra di loro ce ne sono soprattutto cinesi o europee che vivono sotto la proprietà del paese del Dragone. Una di esse è la Volvo, di proprietà dal 2010 della Geely. Dopo un periodo difficile, la casa svedese, ma con forti influenze cinesi, è più viva che mai. Il 2024 si è infatti concluso con il dato record di 763.389 auto immatricolate a livello globale, con un utile operativo da primato, pari a 27 miliardi di corone svedesi, per una crescita a dir poco sensazionale.

Volvo logo (ANSA) – Quattromania.it

Già il 2023 era stato un anno molto positivo, e fare di meglio sembrava quasi del tutto impossibile. I ricavi della Volvo hanno infatti raggiunto il massimo storico di 400,2 miliardi di corone svedesi, ed è tutto pronto per fare ancor meglio nel 2025. Nel frattempo, su uno dei modelli più venduti del brand si è verificato un problema sul quale sarà necessario intervenire subito, dal momento che è potenzialmente in grado di inficiare la sicurezza dei proprietari.

Volvo, scopriamo il motivo del richiamo della EX90

I richiami auto sono sempre più all’ordine del giorno, e secondo quanto riportato dal sito web “Autoevolution.com“, ora è la Volvo ad esserne colpita. Pare che poco più di 2.000 unità della EX90 sia finita sotto accusa per un bug del software, che è andato così a scatenare la pratica di richiamo. Si tratta di un modello appena uscito dalle catene di produzione, dal momento che è la EX90 in specifica 2025, ma per l’Italia e l’Europa, almeno per ora, non c’è nulla da temere.

Volvo EX90 in mostra (Volvo) – Quattromania.it

Il guaio è relativo ai modelli prodotti per la clientela degli Stati Uniti d’America, che dovrà ora essere avvisata per procedere alla soluzione del problema. I rivenditori dovranno ora effettuare l’aggiornamento gratuitamente per i clienti interessati dal guasto. Il software può causare la chiusura dei fari durante la guida, sia abbaglianti che anabbaglianti, andando così a chiudere del tutto il campo visivo sulle Volvo EX90 colpite. In base a quanto emerso, sarà sufficiente aggiornare il software per risolvere il tutto in breve tempo.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

4 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

6 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

13 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

19 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

3 giorni ago