Come+vanno+le+auto+BYD%3F+Le+caratteristiche+dei+nuovi+modelli+cinesi
quattromaniait
/2025/02/15/come-vanno-le-auto-byd-le-caratteristiche-dei-nuovi-modelli-cinesi/amp/
Auto

Come vanno le auto BYD? Le caratteristiche dei nuovi modelli cinesi

La BYD è una delle realtà in maggiore espansione al mondo nel settore delle quattro ruote. Valutiamo l’affidabilità delle vetture cinesi.

La cinese BYD (da Build your dreams, Costruisci i tuoi sogni) fa parte della BYD Company, creata nel 1995 da Wang ChuanFu per la produzione di batterie ricaricabili. Ai tempi certe realtà mai avrebbero potuto immaginare che ci sarebbe stata una rivoluzione epocale nel mondo dell’automotive con il lancio di EV. In un certo senso si sono trovati un tesoro per le mani, avendo esperienza acquisita e materie prime infinite.

Caratteristiche BYD (Ansa) Quattromania.it

Il fondatore della BYD comprò nel 2003 un’azienda statale di auto che stava attraversando un periodo di difficoltà. Sfruttò l’occasione per unire i due mondi. Dopo l’esordio in patria e il lancio della prima vettura ibrida plug-in prodotta in serie al mondo – la e6 del 2008 – arrivarono risultati importanti con i successivi modelli. Nel 2011 la BYD iniziò a esportare le sue vetture in America e in Europa. Elon Musk una decina di anni sorrise all’idea che potessero diventare un serio competitor del suo marchio Tesla.

Il car market cinese è esploso grazie a prezzi vantaggiosi e nemmeno più i dazi sono in grado di fermare l’ascesa dei major. Nel 2022, l’anno in cui produsse la sua ultima auto a motore endotermico, le vendite schizzarono alle stelle, diventando il primo costruttore cinese per numero di auto vendute. In contemporanea il gruppo diventò il maggior costruttore al mondo di batterie per telefoni cellulari. Con una diversificazione del business il marchio è diventato un punto di riferimento.

L’affidabilità delle BYD

L’esordio del brand cinese in Italia risale al 2023. Le vetture importate, inizialmente, erano utilitarie e berline. Poi sono arrivati SUV e crossover. La maggior parte oggi sono elettriche, ma la Seal U è anche ibrida ricaricabile che ha fatto molto parlare di sé. Si tratta di un listino piuttosto variegato. Il design delle BYD è moderno e anche piuttosto futuristico nel segmento delle vetture a ruote alte.

Performance BYD Atto 2 (Ansa) Quattromania.it

L’abitacolo dei modelli BYD è spazioso, anche per i passeggeri posteriori. Sulla Atto 2 in tema di infotainment, compatibile con Android Auto e Car Play anche wireless, si apprezza il miglioramento dell’interfaccia utente rispetto ai modelli Seal U e Seal U DMI o anche Atto 3. L’Atto 2 è lunga 4,30 metri e vanta un powertrain con 170 cavalli con batteria da 41,5 kWh che nel ciclo combinato promette un autonomia di 312 chilometri. I motori sono molto affidabili e garantiscono delle ottime performance. Sono vetture efficienti e che stanno spopolando a livello mondiale, superando anche la rivale Tesla in termini di vendite.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

2 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

7 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago