Caos+incentivi+auto+2025%3A+la+scelta+del+Governo+italiano+fa+infuriare+di+nuovo+tutti
quattromaniait
/2025/02/11/caos-incentivi-auto-2025-la-scelta-del-governo-italiano-fa-infuriare-di-nuovo-tutti/amp/
Auto

Caos incentivi auto 2025: la scelta del Governo italiano fa infuriare di nuovo tutti

Continua ad essere un caso la questione relativa agli incentivi. La decisione del governo potrebbe aprire uno squarcio nella crisi dell’Automotive attuale.

Gli italiani hanno la necessità di ricevere degli incentivi statali per ovviare alla inesorabile anzianità delle proprie auto. Registriamo uno dei parchi circolanti più vetusti d’Europa e l’unico modo per cambiare macchina è quello di ricevere un aiutino. Le vetture attuali sono, eccessivamente, costose e la poca chiarezza sul periodo post 2035 sta portando tanti a tenersi i risparmi in tasca.

La scelta del governo italiano – Quattromania.it

l ministero delle Imprese e del Made in Italy ha chiesto una nuova riunione del Tavolo Automotive, che si terrà il 5 marzo prossimo e sarà focalizzata su un ordine del giorno con tre punti: le politiche comunitarie, un piano d’azione e una proposta, non ancora chiarita, di “incentivi 2025”. Vi sono tantissimi dubbi sulla questione incentivi a causa anche degli scarsi risultati degli anni precedenti. Nonostante i bonus per abbassare i prezzi non sono state declinate delle concrete agevolazioni per svecchiare il parco auto circolante.

Incentivi auto, emergono nuovi dubbi

Il ministro Adolfo Urso ha eliminato la possibilità di introdurre sussidi secondo il meccanismo in vigore nel 2024: “È finito il tempo del bonus, non ha funzionato“, ha assicurato il ministro, spiegando che “gli incentivi destinati all’acquisto non hanno avuto effetti positivi sulla produzione. Dobbiamo prenderne atto e concentrare le risorse sugli investimenti“. Il governo ha deciso di rimuovere la dotazione del Fondo Automotive, per gran parte destinata proprio a finanziare politiche a favore della domanda. I prossimi incentivi saranno proiettati su iniziative a favore delle produzioni nazionali, come i contratti di sviluppo, il supporto alle attività di ricerca e sviluppo o il sostegno delle aree di crisi, come quella di Melfi. Il 5 marzo si saprà di più anche in merito al tavolo Stellantis che dovrebbe ufficializzare importanti novità.

Vendita auto 2025 Incentivi – Quattromania.it

La “proposta incentivi 2025” potrebbe creare ulteriori affanni a un car market in crisi. “Le reti riferiscono che molti clienti stanno ancora aspettando gli incentivi statali“, ha dichiarato il direttore generale dell’Unrae, Andrea Cardinali, in un’intervista a Quattroruote. “Non hanno capito che nel 2025 non ci saranno, oppure non hanno preso sul serio la decisione del governo di eliminarli”, ha annunciato il manager. “Paradossale: un ‘effetto annuncio’ senza nemmeno l’annuncio. Ma se fosse vero non mi stupirei. Dopo i rinvii, le retromarce, le modifiche, i rifinanziamenti, gli stop & go e i click day degli anni scorsi, è normale che qualcuno non creda nemmeno alle cattive notizie“, secondo l’opinione di Cardinali che ritiene che l’attesa di nuovi incentivi auto è ingiustificata.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Il limite di velocità crolla qui in Italia: i cittadini non ne saranno affatto felici

Si continua a discutere del famoso limite di velocità abbassato a 30 km/h, ed ora…

19 ore ago

La supercar cinese sfida la Ferrari 812 Competizione: l’esito non è per niente scontato (VIDEO)

La bruciante sfida tra la sportiva cinese e l’iconica Ferrari vi terrà incollati allo schermo.…

2 giorni ago

La truffa della Mercedes-AMG One: fregato il CEO, che disastro

Un noto Chief Executive Officer, ovvero quello che in italiano chiamiamo Amministratore Delegato, è stato…

3 giorni ago

Come funziona l’esame della patente con l’auto elettrica? Scopriamo tutte le novità

Prendere la patente rappresenta uno scoglio sempre più arduo per i diciottenni europei. Ecco le…

4 giorni ago

Come ci si deve sedere alla guida? Esiste una posizione corretta

Oggi vi sveleremo tutti i segreti per avere una seduta corretta e confortevole al volante…

5 giorni ago

Mistero a Napoli, perché ci sono così tante targhe estere? Il motivo vi lascerà sbigottiti

Se siete stati a Napoli, vi sarete accorti di un particolare che riguarda le auto…

6 giorni ago