Dalla+Cina+l%26%238217%3Bauto+pi%C3%B9+economica+di+sempre%3A+sembra+una+piccola+Jeep+e+costa+quanto+mezzo+iPhone
quattromaniait
/2025/02/09/dalla-cina-lauto-piu-economica-di-sempre-sembra-una-piccola-jeep-e-costa-quanto-mezzo-iphone/amp/
Auto

Dalla Cina l’auto più economica di sempre: sembra una piccola Jeep e costa quanto mezzo iPhone

Il mercato dell’auto in Cina sta vivendo il momento di massimo splendore ed espansione. Scopriamo l’auto più economica.

Il car market asiatico sta creando il panico in Europa. Stanno iniziando a spuntare come funghi tantissimi nuovi brand che si stanno facendo strada anche in Europa, nonostante i dazi imposti per porre dei limiti alla diffusione di tali mezzi. Il boom è cominciato con le EV ma adesso si sta diffondendo a tutti i segmenti con diverse motorizzazioni.

Affare d’oro in Cina – Quattromania.it

I cinesi hanno dalla loro risorse infinite e possibilità di tenere bassi i prezzi. A parità di smartphone su 4 ruote le nuove generazioni sceglieranno le auto del Paese del Dragone Rosso per questione di prezzi più bassi. La qualità dipende molto dal costruttore. Vi sono major che producono vetture di alta fascia e con una spiccata personalità e altri produttori che non vanno oltre i copia e incolla, plagiando i migliori progetti americani ed europei.

Affare d’oro in Cina

Il prezzo più basso per un’auto in Cina è veramente basso. Il microtruck full electric KEYU KBW-4 su Alibaba si trova a 4.387,22 yuan o 591 Euro al tasso di cambio attuale, rendendo il camioncino in stile Ram 1500 un vero affare. Il KBW-4 è la versione più piccola delle due proposte di Shandong Keyu Special Automobile Manufacturing, un’azienda fondata nel 2012 a Heze, Shandong.

Il pick-up a doppia cabina misura 4.500 millimetri o 177,1 pollici di lunghezza complessiva, di cui il passo occupa 2.820 millimetri o 111,0 pollici. Invece di un V6 aspirato naturalmente, un I6 biturbo o un motore V8 della famiglia HEMI, ai clienti vengono proposto motori elettrici che vanno da 4 a 5 kilowattora o da 5,4 a 6,7 ​​pony. Valutato a 50 chilometri orari (31 miglia orarie) e, a quanto si dice, capace di percorrere fino a 80 chilometri con la massima potenza della batteria, il KEYU può gestire pendenze del 20%.

Non aspettatevi un pick-up robusto come un Ford o un Ram. Il mezzo cinese è piuttosto leggero e con una carrozzeria e un telaio che riportano alla mente le microcar. Si tratta di un monoscocca che dubitiamo possa resistere a un forte impatto. Il KBW-4 monta pneumatici da 185/70 da 14 pollici. Come vedrete in alto nel video del canale YouTube KEYU Shandong Automobiles il pick-up ha un suo perché in termini di agilità. Le sue piccole dimensioni lo rendono ideale per affrontare anche gli ingorghi urbani. Potrebbe essere visto come un mezzo da lavoro solo per persone con stature non troppo alte e strutture fisiche esili.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

7 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

9 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

17 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

22 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago