Dalla+Cina+l%26%238217%3Bauto+pi%C3%B9+economica+di+sempre%3A+sembra+una+piccola+Jeep+e+costa+quanto+mezzo+iPhone
quattromaniait
/2025/02/09/dalla-cina-lauto-piu-economica-di-sempre-sembra-una-piccola-jeep-e-costa-quanto-mezzo-iphone/amp/
Auto

Dalla Cina l’auto più economica di sempre: sembra una piccola Jeep e costa quanto mezzo iPhone

Il mercato dell’auto in Cina sta vivendo il momento di massimo splendore ed espansione. Scopriamo l’auto più economica.

Il car market asiatico sta creando il panico in Europa. Stanno iniziando a spuntare come funghi tantissimi nuovi brand che si stanno facendo strada anche in Europa, nonostante i dazi imposti per porre dei limiti alla diffusione di tali mezzi. Il boom è cominciato con le EV ma adesso si sta diffondendo a tutti i segmenti con diverse motorizzazioni.

Affare d’oro in Cina – Quattromania.it

I cinesi hanno dalla loro risorse infinite e possibilità di tenere bassi i prezzi. A parità di smartphone su 4 ruote le nuove generazioni sceglieranno le auto del Paese del Dragone Rosso per questione di prezzi più bassi. La qualità dipende molto dal costruttore. Vi sono major che producono vetture di alta fascia e con una spiccata personalità e altri produttori che non vanno oltre i copia e incolla, plagiando i migliori progetti americani ed europei.

Affare d’oro in Cina

Il prezzo più basso per un’auto in Cina è veramente basso. Il microtruck full electric KEYU KBW-4 su Alibaba si trova a 4.387,22 yuan o 591 Euro al tasso di cambio attuale, rendendo il camioncino in stile Ram 1500 un vero affare. Il KBW-4 è la versione più piccola delle due proposte di Shandong Keyu Special Automobile Manufacturing, un’azienda fondata nel 2012 a Heze, Shandong.

Il pick-up a doppia cabina misura 4.500 millimetri o 177,1 pollici di lunghezza complessiva, di cui il passo occupa 2.820 millimetri o 111,0 pollici. Invece di un V6 aspirato naturalmente, un I6 biturbo o un motore V8 della famiglia HEMI, ai clienti vengono proposto motori elettrici che vanno da 4 a 5 kilowattora o da 5,4 a 6,7 ​​pony. Valutato a 50 chilometri orari (31 miglia orarie) e, a quanto si dice, capace di percorrere fino a 80 chilometri con la massima potenza della batteria, il KEYU può gestire pendenze del 20%.

Non aspettatevi un pick-up robusto come un Ford o un Ram. Il mezzo cinese è piuttosto leggero e con una carrozzeria e un telaio che riportano alla mente le microcar. Si tratta di un monoscocca che dubitiamo possa resistere a un forte impatto. Il KBW-4 monta pneumatici da 185/70 da 14 pollici. Come vedrete in alto nel video del canale YouTube KEYU Shandong Automobiles il pick-up ha un suo perché in termini di agilità. Le sue piccole dimensioni lo rendono ideale per affrontare anche gli ingorghi urbani. Potrebbe essere visto come un mezzo da lavoro solo per persone con stature non troppo alte e strutture fisiche esili.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

2 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

7 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago