Se sei alla ricerca di un motore efficiente e che non abbia a che fare con l’elettrico, questa è la scelta migliore. Guardate cosa si sono inventati.
La Cina è la nuova frontiera mondiale del settore automotive, e questo è ormai un dato di fatto. Oltre ad essere divenuta il primo produttore mondiale di auto da ormai un decennio, nel 2023 ha anche superato il Giappone diventando il primo esportatore, ed ora punta dritta alla conquista dell’Europa. Le vetture cinesi hanno una buona qualità e sono in vendita a prezzi più bassi, e la clientela ha iniziato a sposare i progetti del paese del Dragone.
Pensate che persino la sopravvivenza di alcuni colossi europei dipende ormai dalla Cina e dalle proprie aziende, come dimostra la possibile vendita, da parte della Volkswagen, di alcuni suoi stabilimenti in Germania a colossi orientali. Oltre al dominio quasi totale sul fronte delle auto elettriche, dalla Cina è arrivata una clamorosa novità che riguarda anche il motore diesel, con un nuovo esemplare che ha raggiunto livelli eccezionali di efficienza. Si tratta di un propulsore in grado di farvi risparmiare delle cifre enormi, e che presto potrebbe fare strada nel settore. Scopriamo alcuni particolari.
In occasione del Congresso Mondiale dei Motori a combustione interna del 2024, tenutosi in Cina qualche mese fa, è stata svelata al mondo intero una novità che potrebbe rivoluzionare il mondo della propulsione a combustione interna. Weichai Power ha presentato un nuovo motore diesel in grado di toccare il 53,09% di efficienza energetica. Il risultato è eccezionale, con l’azienda asiatica che, talmente sicura di quanto ottenuto, ha deciso di chiamare in causa enti esterni come ITV, ovvero un’emittente televisiva tedesca molto nota a livello globale, ed il China Automotive Technology & Research Center. E le due realtà in questione hanno confermato quanto raccontato da Weichai Power, gridando alla rivoluzione nel settore dei motori termici a gasolio.
Tutto finito? Nemmeno per sogno, i segnali positivi attorno a questa tecnologia rivoluzionaria continuano a sorprendere, dal momento che il motore Weichai Power è in grado di consumare il 14% in meno di carburante, cosa che va a generare un risparmio medio annuo di circa 15.000 euro. Si tratta di un motore ad alte prestazioni, e può permettere ai camion ed ai trattori di risparmiare circa 12.000 litri di gasolio ogni anno. Il progresso è impressionante.
John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…
Un affare senza precedenti ha reso ricco un uomo che ha scommesso su una potente…
Da quando i burocrati si sono inseriti nelle trame dell’industria 2.0 le Case costruttrici di…
La Toyota ha presentato un nuovo pick-up che è pronto per conquistare gli appassionati del…
L’auto è uno dei beni più importanti per molti di noi: ci accompagna ogni giorno…
La FIAT ha una gamma in completa espansione, ed oggi vi parleremo di un modello…