Quando si vengono a creare delle fusioni tra gruppi dell’Automotive c’è il rischio anche di copiarsi e creare una competizione interna inaspettata.
Dall’unione tra FCA e PSA è nato il Gruppo Stellantis. Uno dei colossi più importanti al mondo del settore delle quattro ruote è piombato in una clamorosa flessione nel 2024 a causa di politiche errate, almeno su alcuni marchi. Maserati, ad esempio, è scivolata in una crisi profonda ma vi sono anche realtà che continuano a viaggiare a gonfie vele come Jeep.
La sfida interna tra costruttori è, principalmente, tra FIAT e Citroen. La nuova Grande Panda è chiamata alla prova più importante nel 2025, mentre il costruttore francese sta già ottenendo grandi risultati con la C3. Il crossover torinese è stato svelato a luglio 2024 in occasione dei 125 anni della FIAT. Ha subito mostrato i muscoli e una linea che riprendeva la prima serie dell’utilitaria piemontese. L’auto di segmento B della Casa di Torino ha rappresentato una rivoluzione totale rispetto al vecchio modello, e vanta anche una versione full electric.
La Citroen e-C3 è la diretta rivale sul mercato. Sono entrambi dei prodotti del Gruppo Stellantis e condividono la medesima piattaforma, per cui non si può parlare di guerra aperta tra i costruttori. Per la clientela si tratterà di scegliere tra marchi ed auto solo, apparentemente, diverse tra loro. La nuova C3 condivide meccanica e pianale con la nuova Grande Panda ed è disponibile anche in una versione termica che ha subito fatto faville in Francia.
I prezzi della Citroen C3 dipendono molto dalle versioni, che spaziano dalla pura essenzialità alla grande offerta di servizi. I prezzi di Citroen C3 base partono da 18.650 euro per la versione 1.2 PureTech You da 83 CV, e arrivano ai 23.600 euro della 1.2 PureTech Turbo da 110 CV con cambio automatico EAT6 e allestimento Max. Ecco i prezzi della nuova FIAT Grande Panda.
Anche la nuova e-C3 è molto interessante, rappresentando una rivoluzione completa rispetto alla predecessora. L’autonomia è di circa 300 km nel ciclo WLTP, mentre per la Panda si parla di un dato leggermente superiore, pari a 320 km. Partiamo dal prezzo di listino: 23.900 euro. Citroen offre la nuova E-C3 con una formula di leasing finanziario che si compone di un anticipo di 6.300 euro, di 35 rate da 49 euro al mese (TAN fisso al 3,3% e TAEG al 4,93%) e di una rata finale di 12.349 euro.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…