Volvo Cars ha compiuto un nuovo importante step per un futuro green. Ecco la strategia del brand svedese sotto il controllo del colosso Geely.
La multinazionale svedese produttrice di veicoli di alta fascia continua a investire nel green. La sede centrale della Volvo è a Torslanda , Goteborg L’azienda realizza SUV, station wagon e berline, puntando forte sull’affidabilità e sulla sicurezza. Il 28 marzo 2010, Ford ha ceduto Volvo Cars in perdita a Geely Holding per 1,8 miliardi di dollari.
Volvo Cars è stata quotata in borsa alla borsa di Stoccolma Nasdaq nel 2021, sebbene Geely Holding mantenga ancora la maggioranza della proprietà. Volvo Cars ha dichiarato che sarebbe diventato un marchio completamente elettrico entro il 2030, con veicoli venduti esclusivamente online, 4 anni fa. Sempre nel 2021 Volvo Cars e lo sviluppatore e produttore svedese di batterie Northvolt hanno annunciato la volontà di costituire una joint venture 50/50 composta da una gigafactory di batterie e un centro di ricerca e sviluppo (R&S) a Goteborg.
L’anno seguente, nel 2022, Volvo Cars ha trasferito le sue capacità di ricerca e produzione di motori ibridi a Skövde e Zhangjiakou ad Aurobay , in una joint venture con Geely. Volvo Cars oggi possiede il 18% di Polestar e il 50% di NOVO Energy, il 100% di Zenseact (software AD e ADAS) e il 100% di HaleyTek. Volvo Cars ha da poco ufficializzato l’acquisizione completa di Novo Energy AB, la joint venture precedentemente condivisa con Northvolt AB. Una strategia finanziaria che nasce dall’obiettivo di consolidare il controllo sulla produzione di veicoli elettrici e sviluppo delle batterie necessarie per la sua futura gamma di veicoli a batteria.
L’accordo determina che Volvo Cars acquisisca tutte le quote detenute da Northvolt in Novo Energy AB, divenendo l’unico proprietario dell’azienda. Una volta completata la transazione, non vi saranno rivendicazioni in sospeso tra Volvo Cars e Northvolt AB. Inoltre, Volvo Cars e Northvolt AB hanno stretto un accordo quadro per esplorare potenziali collaborazioni future, inclusa la possibilità di garantire una fornitura nel mercato nordamericano.
Le due realtà aziendali continueranno a collaborare nello sviluppo e nella fornitura di batterie per EV, nonostante il cambiamento nella struttura proprietaria di Novo Energy. Northvolt, creata da ex membri della Tesla, nei piani sarebbe dovuta diventare la principale azienda europea di batterie per veicoli elettrici, assicurandosi investimenti significativi da parte di aziende come Gruppo Volkswagen, e Goldman Sachs. I risultati negativi dei major del Vecchio Continente nel settore elettrico hanno creato difficoltà finanziarie.
Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…
Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…
Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…
"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…
"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…
"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…