Ferrari+umiliata+in+una+drag+race+da+una+berlina+elettrica%3A+confronto+impietoso+%28VIDEO%29
quattromaniait
/2025/02/05/ferrari-umiliata-in-una-drag-race-da-una-berlina-elettrica-confronto-impietoso-video/amp/
Auto

Ferrari umiliata in una drag race da una berlina elettrica: confronto impietoso (VIDEO)

Nell’immaginario collettivo nostrano la Ferrari è il punto di riferimento assoluto in termini di potenza a performance. Sul quarto di miglio è stata distrutta da una regina full electric.

La SF90 Stradale è stata la prima ibrida PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) del listino della Casa modenese. La supercar, grazie all’unione della potenza del motore V8 a benzina e del pacco batterie agli ioni di litio, sfiora i 01000 cavalli. E’ un concentrato di tecnologia estrema, nata dell’esperienza di anni e anni nella massima categoria dell’automobilismo. In Formula 1, infatti, la Scuderia Ferrari presentò la SF90 per partecipare al campionato del mondo 2019. Nello stesso venne immessa sul mercato la supercar più potente di sempre del Cavallino.

Il confronto tra la Ferrari e la Tesla ( Youtube | DragTimes) Quattromania.it

In pista le aspettative erano alte e furono disattese a causa dei controlli della FIA da cui emersero delle irregolarità post pausa estiva. Il caso fu chiuso con un accordo segreto, macchiando anche i primi trionfi in Formula 1 di Charles Leclerc, a Spa e Monza, e l’ultimo successo di Sebastian Vettel a Singapore. In ogni caso il prodotto stradale ibrido ha fatto faville. L’auto presenta lo speciale e-Manettino, potendo muoversi anche in modalità elettrica. Si può contare sulla modalità Performance con il motore a benzina sempre attivo per godere della piena disponibilità della potenza richiesta con ricarica della batteria. Con la Qualify la parte termica ed elettrica lavorano insieme, consentendo di sfruttare al 100% la potenza dei motori.

Il confronto tra la Ferrari e la Tesla

La SF90 Stradale vanta un impianto frenante by-wire, senza collegamento meccanico tra pedale e pompa del freno. Con un rapporto peso/potenza di 1.57 kg/cv e 390 kg di carico aerodinamico a 250 km/h la supercar emiliana è il massimo che può garantire oggi il mercato dell’auto di lusso di Maranello. Ha conquistato l’International Engine of the Year, un risultato mai raggiunto prima da nessun altro propulsore. In meno di 7 secondi quest’auto scatta da 0 a 200 km/h e può arrivare a toccare i 340 km/h di velocità massima.

Unita alla potenza massima specifica di 195 CV/l, il più alto valore di sempre, il propulsore garantisce anche una coppia massima di 800 Nm a 6000 giri/min. Si tratta di un’auto per pochi, essendo proposta a un prezzo compreso tra 440.468 euro e i 490.488 euro. Sul canale YouTube Drag Times abbiamo già assistito a molte gare di accelerazione nel corso degli anni. La persona dietro alle sfide è la stessa che ha spinto al massimo la Tesla Model S Plaid, il top di gamma della Tesla, in grado di mettere a terra una potenza combinata di 1020 cavalli. Vi lasciamo alle emozionanti immagini del filmato.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

4 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

6 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

14 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

19 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago