La+Ferrari+pi%C3%B9+blasfema+di+sempre%3A+il+tradimento+a+s%C3%A9+stessa+il+trapianto+di+%26%238220%3Bcuore%26%238221%3B+Ford%2C+i+puristi+sono+inorriditi
quattromaniait
/2025/02/03/la-ferrari-piu-blasfema-di-sempre-il-tradimento-a-se-stessa-il-trapianto-di-cuore-ford-i-puristi-sono-inorriditi/amp/
Auto

La Ferrari più blasfema di sempre: il tradimento a sé stessa il trapianto di “cuore” Ford, i puristi sono inorriditi

Da sempre Ferrari e Ford sono state rivali in pista. Un ingegnoso tecnico negli Stati Uniti ha deciso di impiantare un cuore Ford in uno storico modello della Casa modenese.

La F355 venne prodotta da maggio 1994 fino al 1999. Sulla base di una 348, largamente rivista, i tecnici emiliani apportarono notevoli cambiamenti negli esterni e nelle performance. La F355 è stata sostituita poi dalla Ferrari 360 nel 1999. E’ l’ultima Rossa con uno stile anni ’80 e ’90 che strizzava l’occhio alle linee tanto amate da Enzo Ferrari. Oltre all’aumento di cilindrata da 3,4 L (3.405 cc) a 3,5 L (3.495 cc), la differenza principale tra il motore V8 della 348 e della F355 fu l’introduzione di una testata a 5 valvole.

La Ferrari con il motore Ford da 700 CV (YouTube) Quattromania.it

Lo stile della testata ha garantito una migliore permeabilità all’aspirazione e ha garantito maggiori performance, sprigionando una potenza massima di 380 CV (279 kW; 375 CV) a 8.250 giri/min e 363 N⋅m a 6.000 giri/min. Il motore V8 a 90°, montato longitudinalmente, è stato spostato di 2 mm rispetto al motore della 348. Era il vero fiore all’occhiello della Ferrari. Il motore, infatti, era prodotto con materiali leggeri, bielle forgiate in lega di titanio Ti6-Al-4V. Il rapporto di compressione del motore era 11:1 e privare una F355 del suo cuore rappresenta una blasfemia per un purista. La lubrificazione del motore avveniva tramite un sistema di lubrificazione a carter secco. Il motore venne progettato da Paolo Martinelli.

Il progetto Ferrari – Ford

La F355, nell’arco della sua storia, ha affrontato anche problemi di trasmissione. Venne installato uno scambiatore di calore del refrigerante che, allo start, riscaldava più rapidamente l’olio del cambio. Come tante Ferrari del passato era un gioiello con qualche fragilità tecnica. Negli Stati Uniti un uomo nella sua officina ha deciso di sostituire l’iconico V8 di Maranello con un motore Ford Coyote 5.0.

Il video del canale YouTube ScrapLife Dalt ha mostrato diverse fasi dell’intervento, con tutte le difficoltà annesse. Per accrescere la potenza del motore americano è stato aggiunto un compressore VMP Performance 2650. La potenza massima dovrebbe essere vicina ai 700 cavalli, spingendosi a un livello superiore rispetto al dato di partenza, ma il piacere di guida non si misura, necessariamente, in più potenza.

Il video è curioso ma il sound del V8 Ferrari non ha paragoni. La F355 Spider scattava da 0 a 100 km/h in 4.7 secondi, mentre per raggiungere i 1000 metri con partenza da fermo bastavano soli 23.7 secondi. La top speed era di 295 km/h. Dotata di telaio in acciaio con telaietto tubolare posteriore, la vettura italiana era un sogno negli anni ’90.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

10 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

12 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

20 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago