Trump+mette+in+ginocchio+FIAT%2C+la+mossa+che+complica+i+piani+di+Stellantis%3A+%C3%A8+un+disastro
quattromaniait
/2025/01/30/trump-mette-in-ginocchio-fiat-la-mossa-che-complica-i-piani-di-stellantis-e-un-disastro/amp/
Auto

Trump mette in ginocchio FIAT, la mossa che complica i piani di Stellantis: è un disastro

Le manovre del neo Presidente degli USA, Donald Trump, rappresentano un boomerang per diversi costruttori europei.

Il 2025 rischia di diventare un anno ancor più difficile per i colossi europei dell’Automotive. I numeri sono a ribasso e FIAT ha esordito con un Piano di sconto di tutti i suoi principali modelli. Una manovra necessaria per iniziare l’anno con un segno positivo, ma i problemi principali potrebbero farsi sentire nel corso dell’anno.

Problemi tecnici Donald Trump (Ansa) Quattromania.it

A rendere la situazione piuttosto difficile, al di là della crisi, c’è anche la decisione presa da UE e Casa Bianca, che promette di creare ulteriori ostacoli a una ripresa. Le Case automobilistiche europee, infatti, sembrano essere state colpite da una tendenza disastrosa. L’Asia sta avanzando con soluzioni tecniche all’avanguardia low cost, impareggiabili dai costruttori europei e sono previste delle zavorre all’export internazionale che ha da sempre trainato il nostro mercato dell’automobile.

I dazi di Donald Trump rischiano di far molto male a tre case automobilistiche, in particolare, che sono alla ricerca di un rilancio. Stando a quanto riferito dall’agenzia di rating Moody’s, Stellantis, il Gruppo Volkswagen e Volvo sono i marchi automobilistici europei più vulnerabili alle minacce tariffarie del presidente Trump sulle auto esportate da Messico, Canada ed Europa negli Stati Uniti.

Problemi per Stellantis

Trump, infatti, ha avviato una politica interna protezionistica per favorire il rilancio dei marchi americani. Sotto le sue gestioni gli americani hanno ritrovato posti di lavoro e maggiori garanzie. I nuovi piani tariffari proposti da Trump porterebbero all’imposizione di una nuova tassa d’ingresso pari al 25% su tutti i veicoli che sono prodotti in questo momento in Messico e Canada. Questa strategia rientra in un ampio piano politica che contrasterà l’immigrazione clandestina verso gli USA.

Decisioni Donald Trump (Ansa) Quattromania.it

Le case automobilistiche, secondo Donald Trump, dovranno dare lavoro agli americani e non cercare scorciatoie, aprendo siti produttivi in Messico e Canada. In particolare, gli stabilimenti messicani sono quelli che permettono di costruire veicoli a basso costo che se costruiti negli USA costerebbero molto di più. Stellantis ha fatto molti investimenti e ora si troverebbe pregiudicata da questa presa di posizione. I nuovi dazi potrebbe costringerle a dirottare la loro produzione verso gli USA con ulteriori investimenti che potrebbero anche non pagare, dati i numeri a ribasso di svariati brand sul mercato nordamericano.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

2 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago