Quanto+va+veloce+un+aereo+e+come+salvarsi+in+caso+di+un+incidente%3A+i+passi+da+seguire+per+avere+una+possibilit%C3%A0
quattromaniait
/2025/01/30/quanto-va-veloce-un-aereo-e-come-salvarsi-in-caso-di-un-incidente-i-passi-da-seguire-per-avere-una-possibilita/amp/
Notizie

Quanto va veloce un aereo e come salvarsi in caso di un incidente: i passi da seguire per avere una possibilità

Una tragedia ha sconvolto il mondo dell’aviazione, con un aereo che si è schiantato con un elicottero negli USA. Ecco cosa fare in caso di crash.

L’aereo è, statistiche alla mano, il mezzo di trasporto più sicuro del mondo, ma è anche quello in cui il tasso di sopravvivenza, in caso di incidente, è più basso, per ovvi motivi. Ne sanno qualcosa i 64 membri del volo American Airlines che è precipitato dopo uno scontro con un elicottero militare a Washington, finendo nel fiume Potomac. Ovviamente, nessuno di loro è sopravvissuto.

Aereo – Quattromania.it

Come ha reso noto l’esercito americano, a bordo dell’elicottero militare c’erano tre soldati, che sarebbero ancora dispersi e, dunque, probabilmente non sono sopravvissuti alla tragedia. Esclusa la presenza di italiani a bordo, con il presidente degli USA, Donald Trump, che ha già affermato che la tragedia potesse essere evitata. Nelle prossime righe, proveremo a fornirvi dei consigli su come sopravvivere ad un incidente aereo, anche se le speranze di farcela sono ovviamente molto basse.

Aereo, quanto va veloce e come provare a salvarsi

Un aereo moderno può raggiungere delle velocità sensazionali, imparagonabili a qualsiasi altro tipo di mezzo di trasporto. Al giorno d’oggi, la velocità di crociera si attesta attorno agli 800-900 km/h, mentre in fase di decollo si toccano circa i 300 km/h, con un’accelerazione impressionante considerando il peso dei velivoli. Un Airbus A380, come velocità massima, può toccare i 1.185 km/h, anche se raramente ci si spinge a tanto, per motivi ovviamente legati alla sicurezza. A proposito di tale aspetto, come ben sappiamo è difficile pensare di riuscire a mettersi in salvo in caso di incidente, ma ci sono delle casistiche che possono essere favorevoli.

Incidente aereo in mostra – Quattromania.it

In diverse situazioni, in caso di incidente aereo, si è riusciti a rintracciare dei sopravvissuti, ma la dinamica deve aiutare i fortunati ed eventuali sopravvissuti. Prima che avvenga l’impatto, è fondamentale assumere la posizione di emergenza. Se c’è un sedile davanti a noi, occorre incrociare le mani su di esso appoggiandoci la fronte. Se non è presente un sedile, pieghiamoci sulle ginocchia abbracciandole tenendo la testa in giù.

Secondo alcune analisi, i posti vicini al corridoio sono più sicuri rispetto a quelli vicino al finestrino, per cui, se l’aereo è semi-vuoto, cercate di sedervi quei posti, in modo da avere qualche speranza in più. Se l’aereo non si distrugge nell’impatto, è importante seguire le direttive degli assistenti di volo quando si abbandona il velivolo, provando a fuggire in tempo prima che possa esplodere o, in caso di ammaraggio, finire per riempirsi di acqua. Ovviamente, sono tutte occasioni che si verificano di rado, dal momento che la mortalità degli incidenti aerei è altissima, ma è sempre bene provare a mantenere vive le speranze.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

13 ore ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

5 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago