Quanto+va+veloce+un+aereo+e+come+salvarsi+in+caso+di+un+incidente%3A+i+passi+da+seguire+per+avere+una+possibilit%C3%A0
quattromaniait
/2025/01/30/quanto-va-veloce-un-aereo-e-come-salvarsi-in-caso-di-un-incidente-i-passi-da-seguire-per-avere-una-possibilita/amp/
Notizie

Quanto va veloce un aereo e come salvarsi in caso di un incidente: i passi da seguire per avere una possibilità

Una tragedia ha sconvolto il mondo dell’aviazione, con un aereo che si è schiantato con un elicottero negli USA. Ecco cosa fare in caso di crash.

L’aereo è, statistiche alla mano, il mezzo di trasporto più sicuro del mondo, ma è anche quello in cui il tasso di sopravvivenza, in caso di incidente, è più basso, per ovvi motivi. Ne sanno qualcosa i 64 membri del volo American Airlines che è precipitato dopo uno scontro con un elicottero militare a Washington, finendo nel fiume Potomac. Ovviamente, nessuno di loro è sopravvissuto.

Aereo – Quattromania.it

Come ha reso noto l’esercito americano, a bordo dell’elicottero militare c’erano tre soldati, che sarebbero ancora dispersi e, dunque, probabilmente non sono sopravvissuti alla tragedia. Esclusa la presenza di italiani a bordo, con il presidente degli USA, Donald Trump, che ha già affermato che la tragedia potesse essere evitata. Nelle prossime righe, proveremo a fornirvi dei consigli su come sopravvivere ad un incidente aereo, anche se le speranze di farcela sono ovviamente molto basse.

Aereo, quanto va veloce e come provare a salvarsi

Un aereo moderno può raggiungere delle velocità sensazionali, imparagonabili a qualsiasi altro tipo di mezzo di trasporto. Al giorno d’oggi, la velocità di crociera si attesta attorno agli 800-900 km/h, mentre in fase di decollo si toccano circa i 300 km/h, con un’accelerazione impressionante considerando il peso dei velivoli. Un Airbus A380, come velocità massima, può toccare i 1.185 km/h, anche se raramente ci si spinge a tanto, per motivi ovviamente legati alla sicurezza. A proposito di tale aspetto, come ben sappiamo è difficile pensare di riuscire a mettersi in salvo in caso di incidente, ma ci sono delle casistiche che possono essere favorevoli.

Incidente aereo in mostra – Quattromania.it

In diverse situazioni, in caso di incidente aereo, si è riusciti a rintracciare dei sopravvissuti, ma la dinamica deve aiutare i fortunati ed eventuali sopravvissuti. Prima che avvenga l’impatto, è fondamentale assumere la posizione di emergenza. Se c’è un sedile davanti a noi, occorre incrociare le mani su di esso appoggiandoci la fronte. Se non è presente un sedile, pieghiamoci sulle ginocchia abbracciandole tenendo la testa in giù.

Secondo alcune analisi, i posti vicini al corridoio sono più sicuri rispetto a quelli vicino al finestrino, per cui, se l’aereo è semi-vuoto, cercate di sedervi quei posti, in modo da avere qualche speranza in più. Se l’aereo non si distrugge nell’impatto, è importante seguire le direttive degli assistenti di volo quando si abbandona il velivolo, provando a fuggire in tempo prima che possa esplodere o, in caso di ammaraggio, finire per riempirsi di acqua. Ovviamente, sono tutte occasioni che si verificano di rado, dal momento che la mortalità degli incidenti aerei è altissima, ma è sempre bene provare a mantenere vive le speranze.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

11 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

13 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

21 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago