I legami tra la Renault e la Dacia sono cominciati da oltre un quarto di secolo. Un progetto della Casa romena non ha avuto un destino fortunato.
Dacia è stata fondata in Romania nel 1966. L’obiettivo dei vertici non era molto diverso da quello degli Agnelli con la FIAT in Italia, ovvero produrre auto affidabili ed economiche. Il popolo rumeno riuscì così a dotarsi di veicoli, crescendo sul piano economico. Dacia è il nome dato dagli antichi romani alla regione oggi conosciuta come Romania.
Nel 1999, quando Dacia viene rilevata da Renault, il brand venne sottoposto ad un cambiamento strategico epocale, senza perdere le proprie radici. Dacia Logan è stata la prima pietra miliare di una gamma di successo che oggi propone crossover e SUV. La qualità è aumentata di gen in gen, riuscendo a coinvolgere un numero sempre più elevato di clienti.
Lo scetticismo che un tempo ruotava intorno alla Dacia è stato dissipato dai risultati delle regine in listino. Dacia superò l’epoca della fine del Patto di Varsavia con il lancio della Duster versione ARO 10, in commercio dal 1985 al 2005. Nel 2010, oltre a inediti modelli ispirati dalla Renault, venne inaugurato un nuovo centro ricerca e sviluppo locale a Tisu. Oggi i fatturati del brand volano, grazie a Sandero e Duster, facendo felice anche la controparte francese che ha sempre creduto nello sviluppo di una partnership di successo.
La Dacia Solenza era una berlina low costo prodotta dalla casa automobilistica romena dal 2003 al 2005. La base era quella della Dacia SupeRNova. I tecnici iniziarono a produrre la Solenza nel marzo 2003 nello stabilimento di Mioveni. Rispetto al predecessore, la linea risultava più aerodinamica e i materiali di costruzione, leggermente, migliori. Con la seconda serie della Renault Clio condivideva il motore, il cambio e diversi altri componenti. A partire dal novembre 2003 fu reso disponibile l’airbag, e la Solenza fu la prima autovettura Dacia a proporlo. Le versioni erano le seguenti: Europa, Confort, Rapsodie, Clima e Scala. Date una occhiata al video in basso del canale YouTube MasterCarsPro.
Venne presentata con due distinte motorizzazioni: il motore benzina 1,4 ed il motore diesel 1,9, entrambi di derivazione Renault. Il motore 1.4 a benzina è lo stesso della Dacia SupeRnova mentre il motore 1.9 diesel è lo stesso della Renault Kangoo. Sul piano tecnico non si poteva certo definire un’auto di fascia bassa ma non ebbe il successo sperato. Uscì di produzione nel luglio 2005 e i vertici della Casa si concentrarono sulla Logan.
Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…
Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…
Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…
"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…
"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…
"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…