Industria+dei+motori+italiana+sempre+pi%C3%B9+in+ginocchio%3A+lo+storico+marchio+finisce+in+mano+ai+cinesi
quattromaniait
/2025/01/30/industria-dei-motori-italiana-sempre-piu-in-ginocchio-lo-storico-marchio-finisce-in-mano-ai-cinesi/amp/
Notizie

Industria dei motori italiana sempre più in ginocchio: lo storico marchio finisce in mano ai cinesi

L’ingresso nell’azionariato di un noto Gruppo cinese nel mercato dei bus è un colpo a sorpresa. Scopriamo i dettagli dell’accordo con un’azienda italiana in difficoltà.

La Cina è vicina. I più grandi marchi dell’Automotive nostrani hanno cominciato a temere l’invasione di potenti colossi del Paese del Dragone Rosso. Avendo risorse infinite sul piano di uomini e di materie prime, il trend produttivo si è spostato sempre più a Est. Le nuove automobili cinesi, infatti, hanno un cuore pulsante elettrico e sul piano della tecnologia delle batterie sono anni luce davanti alla concorrenza.

Motore – Quattromania.it

La filiera motoristica cinese non si riduce, esclusivamente, al mondo automobilistico ma sta coinvolgendo anche la ex Industria italiana autobus, oggi Menarinibus, con siti produttivi ad Avellino e di ricerca a Bologna. Il colosso Geely, a cui fanno capo i brand Volvo e Lotus, sta crescendo a vista d’occhio in tutti i campi. Geely è stata fondata in Cina nel 1986 per produrre componenti per frigoriferi. Nel 1997 ha cominciato a costruire automobili. Oggi è una delle più grandi realtà industriali private della Cina, essendo entrata in società con Mercedes (il 9,7% della tedesca Daimler) e detenendo il 7,6% di Aston Martin. Diversi colossi tedeschi si stanno piegando allo strapotere cinese.

La Cina mette le mani anche sugli autobus italiani

Il rilancio di Menarinibus è il simbolo della rinascita industriale del Paese e i soci cinesi avranno un ruolo importante in questo progetto industriale“, ha affermato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, durante la visita allo stabilimento di Flumeri ad Avellino. Le parole riportate dal Corriere.it lasciano trasparire un progetto di altissimo spessore.

Il rilancio di Menarinibus – Quattromania.it

Menarinibus, infatti, era stata comprata dalla Seri Industrial della famiglia campana Civitillo. A cedere il gruppo, passato in mani pubbliche a causa della crisi, sono state Invitalia e Leonardo. Ai tempi si erano presentati personaggi di spicco per l’acquisizione, cordata partecipata da imprenditori come Maurizio Marchesini (emiliano, packaging, attuale vicepresidente di Confindustria) e Maurizio Stirpe (di Frosinone, settore automotive, già vicepresidente di Confindustria) con Valerio Gruppioni (Sira Industrie).

Ora l’affare è andato in porto. Si era parlato di un esborso da parte di Seri industrial di 80 milioni, senza per ora mettere liquidità. Fino ad oggi l’attività è andata avanti a rilento, ma senza ammortizzatori sociali. L’obiettivo era assumere 180 persone entro il 2025 e con la forza economica del gruppo cinese potrebbe trasformarsi in un piano reale.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago