La Fiat Grande Panda è il primo modello della FIAT creato sulla piattaforma Smart Car. Scopriamo tutte le proposte in listino.
E’ stata presentata in anteprima il 14 giugno 2024 e successivamente al pubblico in un evento stampa al Lingotto l’11 luglio in occasione dei 125 anni della Casa torinese. La Grande Panda è un crossover compatto di segmento B, pensato inizialmente per il mercato europeo e in seguito per quello globale. La Grande Panda presenta un design retro-futuristico, svelato già dalla FIAT Concept City Car, presentata nel febbraio 2024.
Si parte dai 19.000 Euro per le versioni a benzina e da circa 25.000 per la variante 100% elettrica. La Prima, top di gamma, tocca addirittura i 27.900 Euro. La Grande Panda Hybrid ha sotto il cofano la versione da 101 cavalli dell’1.2 tre cilindri Stellantis, garantendo un consumo medio di 18,5 km/litro. I listini partono da 18.900 Euro per la Pop, come detto, potendo garantire l’allestimento i cerchi di acciaio neri da 16″, il climatizzatore manuale, il cruscotto digitale da 10”, i sensori di parcheggio posteriori e gli Adas obbligatori.
Non manca il mantenimento in corsia al riconoscimento dei segnali stradali e per la frenata automatica d’emergenza. C’è il divano reclinabile, che si ritrova invece nella Icon per 20.400 Euro, quest’ultima spicca per i proiettori a LED, l’infotainment con display da 10,25”, il cruise control e gli alzacristalli elettrici posteriori. La Prima ha in più i cerchi di lega da 17”, le barre sul tetto, i vetri posteriori scuri, il navigatore, il clima automatico, la retrocamera e la ricarica wireless per gli smartphone.
Per la variante elettrica occorrono 5.000 euro in più. L’allestimento La Prima nella versione alla spina ha ben 113 cavalli ed è lunga 399 cm. La velocità massima dichiarata di 132 km/h. Il range dichiarato nel ciclo Wltp è di 320 km, grazie alla batteria da 44 kWh. Due le modalità di ricarica in corrente alternata: a 7 kW dal pratico cavo a spirale di 4,5 metri oppure da una presa laterale a 11 kW. La ricarica in corrente continua prevede una potenza di 100 kW.
La Grande Panda elettrica si propone anche con allestimento RED, marcatamente, off-road. Vanta cerchi di acciaio bianchi, passaruota a contrasto e maniglie esterne nere. Il logo RED sul montante richiama l’omonima associazione benefica co-fondata dal cantante Bono Vox. Non manca il climatizzatore manuale, l’infotainment da 10,25” e il tipico cruscotto digitale. Costa 24.900 euro, salvo promozioni del momento.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…