Anche+l%26%238217%3BOpel+ha+la+sua+Ferrari%3A+un+modello+magnifico+che+ha+un+motore+capace+di+farla+volare
quattromaniait
/2025/01/30/anche-lopel-ha-la-sua-ferrari-un-modello-magnifico-che-ha-un-motore-capace-di-farla-volare/amp/
Auto

Anche l’Opel ha la sua Ferrari: un modello magnifico che ha un motore capace di farla volare

Oggi vi parleremo di una Opel che ha un super motore e delle forme spettacolari, un vero e proprio capolavoro. Andiamo alla sua scoperta.

Tra i brand che fanno parte del gruppo Stellantis c’è anche la Opel, casa tedesca di cui in questi ultimi anni si è parlato molto per via delle proprie scelte in ambito motoristico. Infatti, dapprima il brand teutonico aveva detto di voler produrre solo auto ad emissioni zero entro il biennio 2027-2028, in modo da essere pronto con largo anticipo rispetto al momento in cui sarebbe arrivato lo stop completo al motore termico. Tuttavia, anche questa casa sarebbe pronta per fare un passo indietro, tornando a puntare sul termico, visti i rischi che sono legati all’elettrificazione.

Opel logo (ANSA) – Quattromania.it

La Opel, dunque, continuerà a produrre, anche nei prossimi anni, vetture di varia natura, spinte da motori termici ed ibridi, in modo da lasciare alla clientela la libera scelta. Nella giornata odierna, vogliamo parlarvi del passato di questo marchio, e di alcuni concept risalenti a tanto tempo fa. Basata sulle grandi berline KAD, soprattutto sulla Diplomat V8 Coupé, la casa tedesca realizzò diverse concept che puntavano sul motore V8 e su linee sportive, riprendendo il design della GT 1.9, che in Europa aveva conquistato il pubblico.

Opel, scopriamo i dettagli su questo concept

Era il 1965 quando la Opel raggiunse un accordo con la carrozzeria Karmann di Osnabruck per realizzare una variante coupé della Diplomat V8. Il motore V8 di 4,7 litri era proposto in una versione di 5.354 cc con 230 cavalli di potenza massima, e veniva abbinato ad una trasmissione Powerglide a 2 rapporti. Venne prodotta per soli tre anni, dal 1965 al 1967 in 304 esemplari, più una versione cabriolet, ad un prezzo di circa 25.500 marchi. La velocità massima che toccava era di ben 206 km/h, un dato notevole considerando che si parla di ben oltre mezzo secolo fa.

Opel Concept in mostra (Opel) – Quattromania.it

La Diplomat V8 Coupé fece da base per la realizzazione di un prototipo, chiamato CD, ovvero Coupé Diplomat, che fu disegnato da Charles M. Jordan. Venne esposto al Salone di Francoforte del 1969 ed era caratterizzato da un parabrezza in un unico pezzo, con tanto di vetri laterali e porte integrate incernierate idraulicamente sul montante anteriore. La carrozzeria venne mandata anche in galleria del vento, e presentò fari a scomparsa con un frontale molto elegante, su cui la Opel aveva lavorato davvero al meglio. Ed il risultato fu un successo davvero molto importante.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

4 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

1 settimana ago