Allarme+carburante%2C+mazzata+per+gli+italiani%3A+la+forbice+con+il+resto+d%26%238217%3BEuropa+%C3%A8+umiliante%2C+cos%C3%AC+%C3%A8+durissima
quattromaniait
/2025/01/30/allarme-carburante-mazzata-per-gli-italiani-la-forbice-con-il-resto-deuropa-e-umiliante-cosi-e-durissima/amp/
Notizie

Allarme carburante, mazzata per gli italiani: la forbice con il resto d’Europa è umiliante, così è durissima

L’Italia è da sempre uno dei paesi più cari per quanto concerne il prezzo dei vari carburanti. Ora c’è un dato che fa male al nostro stato.

Come avrete notato, i prezzi dei carburanti sono nuovamente aumentati in Italia in queste prime settimane del 2025, e secondo le varie previsioni, sono previsti dei rincari pari a circa 36 euro all’anno, in media, per ogni automobilista. Non si tratta di un dato così basso, e di certo, non c’è da restare ottimisti visto che si parla di un ulteriore inasprimento delle accise, soprattutto sul fronte gasolio.

Carburanti che disastro (ANSA) – Quattromania.it

Ancora una volta, durante l’inverno siamo costretti a fare i conti con degli aumenti non da poco, e tutti ricorderanno ancora quanto successe nel febbraio di tre anni fa, con benzina e gasolio che sfondarono i 2 euro al litro a seguito dello scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina. Nella giornata di oggi, andremo a svelarvi dei dati piuttosto negativi che riguardano il confronto tra l’Italia e gli altri paesi, portandovi a conoscenza della terribile differenza di prezzo che c’è nei nostri confini con l’estero. Gli italiani pagano cifre esageratamente elevate in confronto con gli altri paesi del Vecchio Continente.

Carburanti, la verità sulle spese folli degli italiani

Nel corso delle ultime ore è scattato l’allarme di Assoutenti, che ha giustamente posto la propria attenzione su una problematica che va affrontata una volta per tutti. In base agli ultimi aumenti, gli italiani pagherebbero qualcosa come 4 miliardi di euro in più all’anno rispetto agli altri paesi d’Europa, una differenza esagerata, che fa aumentare una differenza che era già notevole con l’estero a seguito degli ultimi aumenti di benzina e diesel. Per i prossimi mesi, come anticipato, è atteso un ulteriore aumento dei prezzi del gasolio con le nuove accise, ed il Governo avrebbe anche rinunciato ai sussidi ambientali dannosi, il che significa che non ci saranno aiuti al gasolio.

Prezzo carburanti brutte notizie (ANSA) – Quattromania.it

In base ai dati della scorsa settimana, l’Italia è salita al quarto posto per prezzi della benzina in Unione Europea con 1,823 euro al litro, dietro soltanto a Danimarca, Olanda e Grecia. Gli italiani pagano ben 11,6 centesimi in più rispetto alla media della UE, che è di 1,707 euro al litro. Il prezzo medio del diesel è di 1,726 euro al litro, 8,6 centesimi in più rispetto alla media dell’Unione Europea, e ci piazziamo al sesto posto assoluto. E, peggio ancora, presto scaleremo altre posizioni.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

19 ore ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

5 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago