La+FIAT+%26%238220%3Bdell%26%238217%3Baddio%26%238221%3B%3A+con+questo+modello+iconico+ha+salutato+per+sempre+il+motore+che+ha+fatto+la+storia
quattromaniait
/2025/01/29/la-fiat-delladdio-con-questo-modello-iconico-ha-salutato-per-sempre-il-motore-che-ha-fatto-la-storia/amp/
Auto

La FIAT “dell’addio”: con questo modello iconico ha salutato per sempre il motore che ha fatto la storia

La FIAT ha prodotto, tra le auto più iconiche del Belpaese, un modello che ha rappresentato l’auto del popolo.

La FIAT ha scritto pagine dell’industria dell’Automotive italiana, diventando un punto di riferimento. Non c’è italiano che non abbia mai guidato una delle auto create dalla famiglia Agnelli. C’è stata un’epoca nel dopo guerra in cui gli italiani erano a piedi e la FIAT lanciò svariati modelli a buon mercato.

La FIAT ha prodotto tra le auto più iconiche del Belpaese – Quattromania.it

Dopo i successi avuti con le storiche 600 e 500, i vertici del Lingotto volevano proporre una vettura che potesse cogliere l’eredità della più piccola utilitaria italiana. La 126 ha dato un impulso determinante al boom economico dell’Italia degli anni ’70. La 126 nacque dalla concept car City Taxi, concepita da Pio Manzù, e poi svelata al Salone dell’Automobile di Torino nel 1968. La vettura aveva molto in comune con la 500, vantando lo stesso schema meccanico, con una rielaborazione specifica per consentire un maggior comfort ai passeggeri e anche uno standard di sicurezza superiore.

In FIAT pensarono di spostare il serbatoio del carburante dal vano bagagli anteriore al retrotreno. Sotto al cofano c’è il motore bicilindrico raffreddato ad aria della 500, mentre il cambio era a quattro rapporti. Gli ingegneri adattarono i componenti migliori della 500, modernizzandoli e rendendo la 126 un’auto molto popolare. La 126 è stata prodotta dal 1972 sino al 2000 in alcuni mercati, come quello polacco. L’auto riscosse molto successo, non solo a livello nazionale.

La storia della FIAT 126

I designer proposero uno stile squadrato, allontanandosi dal linguaggio stilistico elegante delle precedenti FIAT. Gli allestimenti della 126 erano i seguenti: l’“Economica” o “Base”; la “Personal 2P” o, anche chiamata, “Personal”, con divanetto posteriore asportabile e tasche laterali portaoggetti sui passaruota e la “Personal 4P” o, più comunemente, “Personal 4”, caratterizzata da un divanetto posteriore fisso più largo senza le tasche portaoggetti. La vettura, con un motore 652 cm³ con 24 cavalli, piacque agli italiani e non solo, rispondendo a una esigenza europea. Arrivò, in seguito, sul mercato anche la versione Abarth. Il modello dello Scorpione era più divertente e, grazie al peso leggero, regalava una esperienza di guida top.

La FIAT 126 “dell’addio” – Quattromania.it

La 126 fu aggiornata in diverse edizioni, sino ad arrivare alla “Happy End” per il mercato polacco. Con il nuovo millennio la piccola utilitaria diede l’addio definitivo, lasciando spazio ai nuovi modelli della Casa torinese. La FIAT rilanciò la Panda e la nuova 500, ma per gli appassionati del marchio un rifacimento della 126 sarebbe un giusto completamento di un cerchio aperto oltre mezzo secolo fa.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

John Elkann lancia l’allarme in Italia: bisogna cambiare la legge

John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…

3 settimane ago

Acquista una Mercedes V8 al prezzo di uno smartphone: quello che scopre dopo è assurdo

Un affare senza precedenti ha reso ricco un uomo che ha scommesso su una potente…

3 settimane ago

I veicoli elettrici fanno crollare il gigante americano: previsti 1000 licenziamenti

Da quando i burocrati si sono inseriti nelle trame dell’industria 2.0 le Case costruttrici di…

3 settimane ago

Arriva il nuovo mostro firmato Toyota: c’è anche la possibilità di averlo elettrico, vuole dominare il mercato

La Toyota ha presentato un nuovo pick-up che è pronto per conquistare gli appassionati del…

3 settimane ago

I segnali che è arrivato il momento di cambiare auto (e come trovare la prossima)

L’auto è uno dei beni più importanti per molti di noi: ci accompagna ogni giorno…

4 settimane ago

La FIAT più amata della storia torna a far sognare: sembra quasi un’Audi, è un capolavoro (VIDEO)

La FIAT ha una gamma in completa espansione, ed oggi vi parleremo di un modello…

4 settimane ago