Disastro+per+la+Kia%3A+scatta+un+maxi+richiamo%2C+gravi+problemi+di+sicurezza+per+queste+auto
quattromaniait
/2025/01/29/disastro-per-la-kia-scatta-un-maxi-richiamo-gravi-problemi-di-sicurezza-per-queste-auto/amp/
Auto

Disastro per la Kia: scatta un maxi richiamo, gravi problemi di sicurezza per queste auto

La Kia deve procedere ad un richiamo di decine di migliaia di auto per un problema di sicurezza, che può essere molto pericoloso. I dettagli.

Sempre più frequentemente, in campo automotive, si parla dei richiami che contraddistinguono le vetture, e quasi tutti i brand sono affetti, più o meno spesso, da problematiche inducono a campagne di questo tipo. Questa volta è la Kia ad essere coinvolta, a causa di un grave problema agli airbag, che di certo non può lasciare tranquilli i proprietari. Tali dispositivi sono fondamentali per la salvezza e per limitare le ferite in caso di incidente, ma a volte, possono causare l’effetto opposto.

Kia logo (ANSA) – Quattromania.it

Ne sanno qualcosa in casa Stellantis, colosso del settore che ha richiamato oltre 600.000 auto tra Citroen C3 e DS3 prodotte tra il 2009 ed il 2019, affette da un grave problema all’airbag prodotto dalla giapponese Takata. In caso di incidente, questo tipo di airbag, evidentemente malfunzionante, rischia di provocare ferite gravi o letali a chi è a bordo, a causa del lancio di particelle metalliche provenienti dai cuscinetti. Ora è la Kia a dover affrontare un’emergenza simile, anche se il numero di modelli coinvolti, almeno per il momento, è ben minore.

Kia, guai agli airbag per ben 80.000 auto

Secondo quanto riportato sul sito web “Insideevs.com“, Kia sta procedendo al richiamo di 80.000 auto elettriche e Plug-In Hybrid per un problema agli airbag. Nello specifico, sono coinvolte la versione elettrica e quella ibrida della Niro e quella Plug-In Hybrid della Niro, prodotte tutte tra il 2023 ed il 2025. Sono ben 80.225 i crossover della casa coreana coinvolti in questa campagna di richiamo, e la problematica è piuttosto seria. L’airbag che è finito sotto accusa è quello del sedile del passeggero anteriore, perché potrebbe aprirsi in maniera non corretta in caso di incidente, ma anche improvvisamente, e senza alcun motivo, mentre si viaggia e non si verificano incidenti.

Kia Niro in mostra (Kia) – Quattromania.it

Potrebbero verificarsi anche altri guasti, come l’impossibilità di disattivare l’airbag del passeggero anteriore in caso di montaggio di un seggiolino per un bambino, o di disattivare il pretensionatore della cintura di sicurezza. Il guasto riguarda per il momento le Kia Niro vendute negli Stati Uniti d’America, visto che il problema è stato reso noto dalla NHTSA, l’ente governativo che gestisce la sicurezza stradale di questo paese.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

2 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

10 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

15 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

2 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

3 giorni ago

John Elkann lancia l’allarme in Italia: bisogna cambiare la legge

John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…

3 settimane ago