Il pick-up full electric di Elon Musk ha fatto molto parlare di sé. E’ stato imitato anche da improvvisati meccanici in giro per il mondo.
Elon Musk ha voluto sconvolgere il mondo con il lancio della Tesla Cybertruck. Il bestione full electric si è fatto attendere a lungo prima del lancio. Il brand californiano sarebbe dovuto essere il fiore all’occhiello dell’Automotive 2.0 americana ma i problemi hanno iniziano a fioccare subito dopo il lancio. Che potesse andare incontro a guai tecnici si era capito già all’atto della presentazione.
La Tesla Cybertruck, nonostante fallì il test di sicurezza dei vetri, conquistò il titolo di Concept Car of the Year nell’anno 2019. Con la sua linea squadrata sembrava essere arrivato da un altro pianeta. Il pick-up elettrico gode di pannelli in acciaio inox laminati a freddo con spessore di 3 mm per uno stile spaziale. C’è chi lo considera un mezzo straordinario e chi un insulto.
Sul piano dello spazio e della tecnologia, il Cybertruck è un mezzo ricco di comodità. Presenta 6 posti su due file: al centro della plancia, c’è uno schermo da 17’’. Al momento della presentazione vennero annunciate 3 differenti versioni: Single Motor RWD, Dual Motor AWD, Tri Motor AWD di potenza crescente in quest’ordine. La versione Single Motor RWD viaggia da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, autonomia di oltre 400 km, trasmissione a motore singolo posteriore, vano di carico da quasi 3 m³, lunghezza del vano di 2 metri ed una capacità di traino di 3400 kg. C’è anche l’autopilot e le sospensioni pneumatiche adattive di serie con 305 millimetri di escursione e di un’altezza da terra di 43,2 centimetri con ruote da 35″.
Il Cybertruck è arrivato sul mercato americano a fine novembre 2023 con un prezzo di partenza di $ 120.000, che i clienti hanno dovuto pagare per la Foundation Series, disponibile durante il primo anno di produzione. Il Cybertruck a doppio motore e trazione integrale, invece, parte da $ 74.490. In alcuni mercati non è stato lanciato e proprio questo fattore ha ispirato un tecnico pakistano.
Il pick-up della Tesla è stato ricreato con diversi difetti. Ha dei pannelli della carrozzeria che non si allineano correttamente, lasciando enormi spazi vuoti tra loro, la striscia LED anteriore sembra presa da un ufficio, oltre a delle dimensioni che non sono, minimamente, vicine a quello del modello originale. Nel frattempo, il pick-up fatto in casa sta girando per le strade del Pakistan come vedrete nel video su X del profilo FrontalForce.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…