Questa+Ferrari+fu+una+vera+delusione%3A+rientra+in+una+classifica+poco+onorevole%2C+a+Maranello+sono+imbarazzati
quattromaniait
/2025/01/28/questa-ferrari-fu-una-vera-delusione-rientra-in-una-classifica-poco-onorevole-a-maranello-sono-imbarazzati/amp/
Auto

Questa Ferrari fu una vera delusione: rientra in una classifica poco onorevole, a Maranello sono imbarazzati

La Ferrari ha sempre prodotto dei capolavori, ma anche alla casa di Maranello è capitato di realizzare un’auto di scarso successo. I dettagli.

Per la Ferrari il 2024, secondo le indiscrezioni, è stato un anno ottimo sotto il profilo delle vendite, con i dati ufficiali che verranno rilasciati proprio in questi giorni. La casa di Maranello si è tolta parecchie soddisfazioni anche nel mondo del motorsport, confermandosi regina della 24 ore di Le Mans, vinta per il secondo anno di fila con la Hypercar 499P. In F1 è stata sfiorata la conquista del mondiale costruttori, perso per soli 14 punti a vantaggio della McLaren.

Ferrari logo (ANSA) – Quattromania.it

Il 2025 è l’anno del debutto di Lewis Hamilton al fianco di Charles Leclerc, e vista la crescita della squadra, ci sono tutte le carte in regola per attaccare i due titoli mondiali. Per quanto concerne il prodotto, la Ferrari ha presentato due bolidi lo scorso anno, la nuova 12Cilindri e la F80, la nuova hypercar che rimpiazza la LaFerrari, dal prezzo di oltre 3,6 milioni di euro. Parliamo di capolavori assoluti, eppure, in passato la casa di Maranello ha anche prodotto un’auto che fu tutt’altro che un successo. Ecco la storia.

Ferrari, la grande delusione della Mondial

Secondo la classifica redatta tempo fa e pubblicata sul sito web “Time.com“, che probabilmente ha anche esagerato nel trarre questa conclusione, la Ferrari Mondial è giudicata come una delle 50 auto più brutte di sempre, ed era davvero imprevedibile pensare di trovare una supercar di Maranello in una graduatoria così poco onorevole. Questa vettura, che già in passato però venne criticata, risale al 1980, ed il nome fu scelto per festeggiare i titoli mondiali, piloti e costruttori, conquistati in F1 l’anno prima, da Jody Scheckter Gilles Villeneuve, al volante della mitica 312 T4. Il design della Mondial, prodotta sino al 1993, fu curato da Pininfarina, ed il motore aveva una potenza massima di 270 cavalli.

Ferrari Mondial in mostra (Ferrari) – Quattromania.it

Il suo esordio avvenne con la Mondial 8, che fu l’erede della Dino 308 GT4, altra auto che non ottenne il successo sperato. La Ferrari Mondial era una 2+2 con un look meno sportivo ed adattato a quattro posti, con un telaio tubolare e passo allungato. Il motore era trasversale e le sospensioni indipendenti ed una trasmissione a cinque marce. Tecnicamente, dunque, era molto interessante, ma già negli anni Ottanta non fu considerata un successo, per usare un eufemismo. Sul mercato dell’usato, è acquistabile anche a 35-40 mila euro, prezzi ben più bassi delle altre supercar, anche d’epoca, della casa italiana.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago