La+Panda+spagnola+che+era+un+plagio+spudorato%3A+il+colpo+di+genio+che+%C3%A8+servito+a+fregare+FIAT
quattromaniait
/2025/01/28/la-panda-spagnola-che-era-un-plagio-spudorato-il-colpo-di-genio-che-e-servito-a-fregare-fiat/amp/
Auto

La Panda spagnola che era un plagio spudorato: il colpo di genio che è servito a fregare FIAT

La FIAT Panda è ancora oggi l’auto più venduta in Italia, e vogliamo ricordarvi che ne è esistita anche una versione spagnola. Ecco i dettagli.

Il dominio sul mercato della FIAT Panda è proseguito anche nel 2024 in Italia, dove si è confermata l’auto più venduta in assoluto. Va detto che il numero di citycar immatricolate è stato inferiore alle 100.000 unità, con un calo non da poco registrato negli ultimi mesi. Tuttavia, la Panda è stata per il 13esimo anno di fila la vettura più venduta nel nostro paese, a conferma di quanto sia stata un modello azzeccato, e che continuerà ad essere prodotto per anni.

FIAT Panda – Quattromania.it

Nello specifico, almeno sino al 2029 avrà i propri natali a Pomigliano d’Arco, nello stabilimento campano di Stellantis, ma dovrà vedersela con la Grande Panda, che invece nasce a Kragujevac, in Serbia, e che punta a strapparle il primato con le sue forme da B-SUV. Nelle prossime righe, vi parleremo della curiosa storia della Panda spagnola, un modello che molti di voi avranno sicuramente guidato, ma di cui probabilmente non conoscete a fondo la storia. Non possiamo parlare di un vero e proprio plagio, visto che tra i marchi c’erano degli accordi.

Panda, alla scoperta della curiosa variante iberica

Ma qual è l’auto che era così tanto simile alla storica FIAT Panda, tanto da essere ribattezzata da molti come la Panda spagnola? Si tratta della SEAT Marbella, che sostituì la SEAT Panda. Essa fu svelata nel 1986, dopo la fine dell’accordo tra la casa di Torino e quella spagnola, ma le somiglianze con il modello originale rimasero. La Marbella ripresa dalla Panda la gamma di motori ed il design generale, ma ci fu un restyling per far sì che non venissero infrante le regole del copyright. Il frontale fu modificato, ed anche al posteriore arrivarono nuovi fari, così come gli interni subirono delle modifiche.

SEAT Marbella in mostra (SEAT) – Quattromania.it

La SEAT Marbella ottenne dei notevoli risultati sul fronte delle vendite in tutta Europa, sia con la versione classica che con quelle speciali, di cui furono prodotte diverse unità. Il suo segreto fu l’estrema praticità che la rendeva molto facile da usare, unita ad un prezzo economico. Per la città, in sostanza, era l’auto perfetta. Numerose modifiche arrivarono nel corso del tempo, con passaruota rivestiti nel 1990, balestre al retrotreno nelle versioni più essenziali, come nella prima serie della Panda. Il successo fu ottimo anche in Italia, dove quest’auto è ricordata con grande affetto.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago