Droni+sulle+autostrada+per+fare+multe%3F+Il+progetto+parte+in+Italia%3A+dove+ci+saranno+i+nuovi+dispositivi
quattromaniait
/2025/01/28/droni-sulle-autostrada-per-fare-multe-il-progetto-parte-in-italia-dove-ci-saranno-i-nuovi-dispositivi/amp/
Notizie

Droni sulle autostrada per fare multe? Il progetto parte in Italia: dove ci saranno i nuovi dispositivi

La tecnologia continua a fare passi da gigante, ed ora, su una ben nota autostrada italiana, partono i controlli con i droni. Ecco i particolari.

Di qui a poco tempo, sarà sempre più complicato compiere delle infrazioni sulle autostrade e sperare di farla franca, e non ci riferiamo solo al superamento dei limiti di velocità. Esistono un numero elevatissimo di norme e divieti, su strade ed autostrade, che molti non rispettano, dal momento che non possono esistere controlli effettivi per evitarli. La tecnologia che cresce di anno in anno, tuttavia, può essere di grande aiuto alla sicurezza stradale, con nuovi tipi di controlli che sono ormai alle porte.

Drone nuovi controlli – Quattromania.it

Un esempio? Su un’autostrada italiana è già partito un progetto che prevede il monitoraggio del traffico mediante droni, e dal mese di novembre è in atto questa grande novità, che punta a dare un giro di vite ai comportamenti scorretti dei trasgressori. Il progetto è stato definito “Drone Asset and Traffic Monitoring Project“, e funziona tramite l’utilizzo di due droni che lavorano ad un’altezza massima di 120 metri. Tramite la loro opera, sarà possibile accumulare informazioni in tempo reale sulle condizioni delle infrastrutture e del traffico. Verranno così captati code, veicoli fermi ed ostacoli presenti sulle carreggiate.

Autostrade, sulla A35 BreBeMi partono i controlli con i droni

Ma dove è partito il progetto? L’autostrada prescelta è la A35, detta anche BreBeMi, che deriva dalle tre province in cui essa transita, ovvero Brescia, Bergamo e Milano, ed ha una lunghezza di soli 62,1 km, il che la rende una delle più brevi del nostro paese. Il progetto è strutturato in tre fasi. Si è partito dal monitoraggio delle infrastrutture con droni pilotati in quella zona da un personale addetto. In seguito, i dispositivi sono passati sotto la gestione del centro di controllo della BreBeMi, ed ora il processo è del tutto automatico, con i droni che decollano ed atterrano in maniera autonoma.

Autostrada cambia tutto – Quattromania.it

Attualmente, è in azione un drone che può occuparsi di queste operazioni di monitoraggio in vari momenti sia delle giornate che della notte, con orari già prestabiliti e concordati con le autorità. In futuro, il progetto potrebbe essere ampliato, e magari anche esteso alle altre arterie autostradali italiane. Di certo, la situazione è in continua evoluzione, e per assicurare la sicurezza i progressi sono necessari. I droni rappresentano un netto passo in avanti da questo punto di vista.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

2 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

9 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

15 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

2 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

3 giorni ago

John Elkann lancia l’allarme in Italia: bisogna cambiare la legge

John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…

3 settimane ago