1+miliardo+di+debiti+per+un+colosso+dei+motori%3A+situazione+disperata%2C+gli+operai+sono+spaventati
quattromaniait
/2025/01/28/1-miliardo-di-debiti-per-un-colosso-dei-motori-situazione-disperata-gli-operai-sono-spaventati/amp/
Auto

1 miliardo di debiti per un colosso dei motori: situazione disperata, gli operai sono spaventati

Il mondo dei motori in Europa sta soffrendo di una crisi clamorosa. Persino gli storici major non sono riusciti a ottenere risultati di spessore nel 2024.

La flessione di tutti i principali costruttori al mondo sta emergendo in modo lampante nel 2025. Non c’è un singolo costruttore europeo che possa ritenersi al riparo dalla crisi che sta investendo l’industria 2.0. Le notizie negative per i lavoratori non sono finite perché l’economia si sta spingendo sempre più a Est e nel Vecchio Continente fioccheranno i licenziamenti.

Problemi finanziari produttore moto – Quattromania.it

Dopo la pandemia da Covid-19 e la crisi dei microchip i numeri sono crollati. Al momento in cui si vive in un periodo storico di transizione, determinando un forte periodo di assestamento dopo anni difficili. Il mondo delle due ruote funziona in modo diverso rispetto a quello delle quattro ruote. Vi sono dei produttori che vanno a gonfie vele, come la Ducati, e altri brand che stanno crollando. Per continuare a crescere un marchio come KTM, nato 90 anni fa per primeggiare nella sfida tra costruttori da cross, ha investito tanto in diversi settori.

In KTM hanno fatto un marketing con promozioni allettanti che oggi rappresentano un autogol. Si sono accumulati debiti. Pierer ha lasciato dopo più di 30 anni, dopo essere salito alla guida della Casa austriaca dal 1992, anche se resterà nel Consiglio di Amministrazione come co-Ceo, collaborando con Neumeister nella fase di ristrutturazione. Lo scorso anno il fatturato è sceso del 29%, da 2,7 miliardi di euro del 2023 a 1,9 miliardi nel 2024. Le auto vendute nel 2024 292mila, nel 2023 erano stati 372mila, meno 21% Il nuovo Il nuovo CEO della KTM è Gottfried Neumeister.

La crisi della KTM

Il ministro austriaco del Lavoro e dell’Economia, Martin Kocher, a ORF, ha dichiarato: “Mi aspetto da KTM risposte chiare su come sia stato possibile passare da una situazione di buoni guadagni e buone prospettive a una procedura di ristrutturazione così rapidamente“. Non c’è una facile soluzione al problema quando si tratta di un debito di oltre 1 miliardo. Si rischia di finire in mani cinesi senza un piano.

I debiti accumulati dalla KTM (Ansa) Quattromania.it

La KTM potrebbe mollare la KTM nel giro di due anni. Con questi presupposti, senza un forte investitore, sarà impossibile prendere parte al cambio regolamentare del 2027. Gli investimenti saranno conservativi e nonostante un fenomeno in ascesa come Pedro Acosta e un dream team potrebbero esserci problemi già nel corso del prossimo campionato alle porte. Come riportato dai colleghi di Insella.it, è stato accumulato un pesantissimo ammanco di 900 milioni di Euro. Questa è la spesa che deve essere risanata, a fronte comunque di un debito che è molto più elevato, dato che questo si stanzia sull’1,5 miliardi di Euro.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

13 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

15 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

23 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago