Il furto d’auto è un problema sempre più pressante che, soprattutto in Italia, ha raggiunto livelli allarmanti. Con oltre 131.000 veicoli rubati nel 2023, l’Italia detiene il primato europeo in questa triste classifica.
Tra le città più colpite troviamo alcune realtà italiane che spiccano non solo a livello nazionale, ma anche europeo. Analizziamo nel dettaglio quali sono le città con più furti d’auto, i modelli più rubati e le misure per prevenire questa attività criminale.
I dati del Car Theft File 2024 di LoJack Italia riportano che il 2023 ha visto un aumento del 7% nei furti di autovetture rispetto al 2022. Questo incremento colloca l’Italia tra i Paesi con il più alto tasso di criminalità legata ai veicoli. In particolare, otto delle dieci città europee con il maggior numero di furti d’auto si trovano in Italia.
Le città italiane più colpite sono:
Altri centri importanti includono Catania, Bari, Roma, Palermo e Caserta, che registrano numeri altrettanto significativi.
Non tutte le auto sono ugualmente a rischio. I ladri preferiscono i veicoli più diffusi e facili da rubare, spesso per la rivendita di pezzi di ricambio. Tra i marchi preferiti dai criminali troviamo Fiat, Toyota e Jeep.
I modelli più rubati in Italia sono:
Tra i SUV, invece, spiccano la Toyota Rav4, seguita dalla Toyota C-HR, la Fiat 500X, la Jeep Renegade e la Peugeot 3008.
Se l’Italia detiene il primato, altri Paesi europei non sono esenti dal fenomeno dei furti d’auto. Ecco alcune cifre:
Le città con più furti d’auto condividono alcune caratteristiche comuni:
Di fronte a questa emergenza, è fondamentale adottare misure preventive. Tra le soluzioni più efficaci troviamo:
Il problema dei furti d’auto rappresenta una sfida sia per i privati che per le autorità. Con città come Napoli e Barletta-Andria-Trani ai vertici delle classifiche europee, l’Italia deve affrontare una questione che non è solo di sicurezza individuale, ma anche di politiche pubbliche e controllo del territorio.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…