Tra le FIAT meglio riuscite di sempre rientra anche la Ritmo, un’auto assolutamente leggendaria. Scopriamo i dettagli su questo ritorno.
Le iconiche FIAT del passato sono ancora ben impresse nella memoria di coloro che hanno avuto la fortuna di possederle, facendo leva sulla loro economicità e su dei progetti, in generale, più che azzeccati, in grado di portare la casa di Torino a dati di vendita record. Uno dei simboli della storia di questo brand è la Ritmo, prodotta tra il 1978 ed il 1988 a Cassino, nei pressi di Frosinone, ed anche a Rivalta, in Piemonte. Ne furono realizzate due serie, con la seconda ed ultima che rimpiazzò la prima nel 1982.
Fu la Tipo a rimpiazzare la Ritmo tra le auto di Segmento C del brand torinese, che però restò uno dei modelli più amati nella storia di questo brand. Nella giornata di oggi, vi parleremo del sogno di un appassionato, che vorrebbe rivedere la FIAT Ritmo in azione, ricordando che la casa di Torino, al giorno d’oggi, sta riportando in vita tanti nomi storici provenienti dai modelli del passato. Tuttavia, come dimostra il caso della 600, ciò sta avvenendo su auto di segmento completamente diverso da quelle originali. Andiamo a scoprire questo progetto.
Le tecnologie odierne consentono a chiunque di poter trasformarsi in dei designer al giorno d’oggi, arrivando a sviluppare dei render davvero ben fatti. Paolo Schermi ha scelto di svolgere questo lavoro per realizzare una versione moderna della FIAT Ritmo, che rende comunque omaggio a quella originale, uscita di scena ormai quasi 37 anni fa. Tuttavia, la linea, soprattutto nella parte frontale, non può che stimolare la curiosità degli appassionati, che sicuramente troveranno dei punti di incontro tra la vecchia Ritmo e questo render.
Schermi, per chi non lo conoscesse, non è un grafico come molti altri, ma ha avuto una lunga esperienza nel settore automotive. Entrò nel Centro Stile della FIAT nel 1986, e prendendo anche spunto dalla sua lunga presenza in questo mondo, è tornato a regalarci dei capolavori.
Il look della nuova Ritmo è dotato di forme squadrate, che però mantengono una certa eleganza, con un frontale molto simile al modello originale che fa battere parecchio i cuori.
John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…
Un affare senza precedenti ha reso ricco un uomo che ha scommesso su una potente…
Da quando i burocrati si sono inseriti nelle trame dell’industria 2.0 le Case costruttrici di…
La Toyota ha presentato un nuovo pick-up che è pronto per conquistare gli appassionati del…
L’auto è uno dei beni più importanti per molti di noi: ci accompagna ogni giorno…
La FIAT ha una gamma in completa espansione, ed oggi vi parleremo di un modello…