L%26%238217%3Bauto+che+ha+quasi+mandato+in+bancarotta+la+FIAT%3A+l%26%238217%3Berrore+che+poteva+costare+la+fine+degli+Agnelli
quattromaniait
/2025/01/22/lauto-che-ha-quasi-mandato-in-bancarotta-la-fiat-lerrore-che-poteva-costare-la-fine-degli-agnelli/amp/
Auto

L’auto che ha quasi mandato in bancarotta la FIAT: l’errore che poteva costare la fine degli Agnelli

La FIAT è un brand che ha vissuto molti alti e bassi nella sua storia, ed oggi vi parleremo di un’auto considerata un vero e proprio disastro.

Le difficoltà della FIAT che si registrano oggi riportano alla memoria alcuni periodi in cui la casa di Torino rischiò seriamente il collasso, a causa di strategie errate e di modelli che non ottennero il successo sperato. Al giorno d’oggi, sotto la gestione del gruppo Stellantis, questo costruttore ha sempre meno a che fare con l’Italia, cosa che, senza dubbio, non può farci felici. Per il rilancio si sta puntando su diversi SUV, a partire dalla Grande Panda, che verrà lanciata in Italia nel mese di marzo.

FIAT logo (ANSA) – Quattromania.it

Eppure, in passato la FIAT produceva modelli che avevano un loro DNA ben definito, sia nel caso di vetture che hanno ottenuto successo sia quando le cose non sono andate come sperato. A volte, ciò è capitato per progetti eccessivamente arditi, che non sono riusciti a raggiungere gli obiettivi prefissati. Questo è il caso della Stilo, vettura di classe media prodotta dal 2001 al 2010, sia in versione berlina a 2 volumi che station wagon. Presentata al Salone di Ginevra del 2001, venne costruita. Cassino in Italia ed a Betim in Brasile per il Sudamerica.

FIAT, la storia della Stilo che stava mandando l’azienda in bancarotta

Come anticipato, la FIAT Stilo fu prodotta in due varianti di carrozzeria, con 3 motori disponibili al lancio, due benzina ed uno a gasolio, aggiungendo poi altre versioni. Le dotazioni di sicurezza e di comfort erano notevoli per l’epoca, come l’airbag a tendina, l’ESP, airbag anteriori e posteriori, sellerei in pelle e sedili a regolazione elettrica. Nel corso del tempo, furono introdotte sempre più novità tecniche utili per provare a sfidare le grandi berline tedesche, ma ciò portò a far lievitare i costi, ed è qui che si spiegarono le grandi difficoltà legate a questo progetto.

FIAT Stilo in mostra (ANSA) – Quattromania.it

Infatti, la FIAT investì dapprima 900 milioni di euro per il lancio della Stilo, con 700 milioni per l’industrializzazione e 200 milioni per lo sviluppo. Si programmò la necessità di venderne 200.000 l’anno per rientrare degli elevati costi di sviluppo, ma in quasi 10 anni ne vennero vendute circa 790.000 mila. Andarono persi circa 2.410 euro per ogni Stilo venduta, e costò alla casa di Torino la bellezza di oltre 2 miliardi di euro, portando il brand quasi alla bancarotta. Fu un vero e proprio flop economico, e risulta essere ancora oggi la vettura più costosa mai sviluppata dalla casa piemontese.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago