La+Honda+finisce+nel+mirino%3A+a+rischio+richiamo+due+modelli+top%2C+sono+sotto+inchiesta
quattromaniait
/2025/01/22/la-honda-finisce-nel-mirino-a-rischio-richiamo-due-modelli-top-sono-sotto-inchiesta/amp/
Auto

La Honda finisce nel mirino: a rischio richiamo due modelli top, sono sotto inchiesta

Non c’è pace per la Casa di Tokyo che sta cercando di uscire dalla crisi con una gamma rinnovata. Purtroppo non vi sono buone notizie per gli acquirenti della Honda.

La National Highway Traffic Safety Administration ha avviato, nel marzo 2024, una valutazione preliminare sui modelli Honda Insight e Passport, prodotti dal 2019 al 2022, a causa di un’avaria tecnica piuttosto preoccupante. Il brand nipponico, negli Stati Uniti, ha un grandissimo seguito ma con altri modelli in listino.

Problemi Honda (Ansa) Quattromania.it

Le accuse di attivazione involontaria del sistema di frenata automatica di emergenza stanno mandando in tilt l’azienda giapponese. Tale indagine è avvenuta a seguito di un’analisi ingegneristica, con l’ente di regolamentazione della sicurezza automobilistica statunitense, che ha esteso l’indagine a due modelli. Se la questione dovesse essere confermata dai tecnici, l’American Honda Motor Co. potrebbe essere tenuta a richiamare ben 295.125 veicoli.

La Honda minimizza il problema

Si tratterebbe di un danno economico enorme per il colosso giapponese. La Honda, infatti, è già a conoscenza di 412 segnalazioni potenzialmente correlate alla presunta avaria tecnica. L’ODI, come riportato sulle colonne di Autoevolution.com, ha preso in esame 475 segnalazioni che coinvolgono VIN univoci, di cui tre segnalazioni affermano che un incidente ha causato l’attivazione involontaria del sistema AEB.

La Honda minimizza il problema tecnico sulle sue vetture in USA (Media Press) Quattromania.it

Vi sarebbero stati 8 feriti totali in altre 3 collisioni. Honda ha analizzato il presunto guaio, affermando che “alcuni clienti probabilmente avevano una comprensione inadeguata del sistema AEB e dei suoi limiti“. I vertici della Honda stanno cercando di minimizzare il problema. I clienti interessati che hanno acquistato tali modelli non hanno altra scelta che aspettare che la NHTSA concluda l’indagine. ODI ha posto l’attenzione all’analisi ingegneristica come EA25002. La produzione della Insight è stata bloccata nel 2022 a causa di vendite estremamente scarse. Le consegne sul mercato statunitense per il 2022 e il 2011 sono state rispettivamente 7.628 e 19.431 unità, rispetto alle 133.932 e 263.787 della Civic.

Per quanto riguarda, invece, la Passport è prevista nel 2026 la quarta gen. Il crossover con motore V6 arriverà all’inizio dell’anno con un prezzo di partenza nella fascia media dei $ 40.000. Per Honda il modello Passport TrailSport Model Year 2026 sarà il SUV più dotato nel fuoristrada nell’arco della sua intera storia. Arriveranno progetti rivoluzionari con motori inediti in futuro. Per ora i tecnici dovranno rispondere ai problemi suddetti, evitando una pessima figura.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

2 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

7 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago