Il+colosso+italiano+dei+motori+finisce+in+mano+ai+cinesi%3A+altra+batosta+per+la+nostra+industria%2C+%C3%A8+un+disastro
quattromaniait
/2025/01/21/il-colosso-italiano-dei-motori-finisce-in-mano-ai-cinesi-altra-batosta-per-la-nostra-industria-e-un-disastro/amp/
Moto

Il colosso italiano dei motori finisce in mano ai cinesi: altra batosta per la nostra industria, è un disastro

Il mondo dei motori sta attraversando una crisi clamorosa che coinvolge anche top brand del settore delle due ruote.

In un mondo in costante cambiamento vi sono pochissime certezze per automobilisti e centauri. I marchi storici sono finiti sotto l’egemonia dei colossi asiatici e persino i produttori di moto nostrani si stanno cinesizzando. Un passo indietro dettato da una flessione dell’intero panorama economico. La Cina si sta avvicinando e dazi o meno tra poco avrà la potenza di fuoco per poter mettere le mani su iconici marchi, come è accaduto già con Benelli.

Fabbrica – Quattromania.it

I numeri del brand sono tornati a volare grazie al know-how cinese. Nel settore delle quattro ruote non sta avvenendo qualcosa di così diverso. Nel momento in cui i veicoli sono stati banalizzati a smartphone su quattro ruote le conseguenze sono state pesanti per i puristi. Oggi un utente saggio preferisce tenersi un vecchio veicolo in garage piuttosto che lanciarsi nell’acquisto di auto nuove costosissime che perdono, velocemente, il proprio valore. Inoltre, la carenza di infrastrutture di ricarica ha portato anche la nicchia di progressisti green a fare un passo indietro.

Il 2024 è stato tra gli anni più bui per i marchi dell’Automotive 2.0. L’intera filiera delle quattro ruote italiana, salvo rare eccezioni, è finita in una crisi profondissima. Anche i top brand stranieri sono piombati in un declino inaspettato. Il settore delle due ruote è rimasto sconvolto dalla flessione repentina della KTM. Il colosso austriaco aveva investito nell’acquisizione della MV Agusta, ma ora rischia tutto di scivolare nelle mani cinesi.

Crisi MV Agusta, futuro in bilico

La situazione economica del colosso KTM, in crisi come nessuno poteva prevedere, ha determinato a una serie di cambiamenti. La MV Agusta avrebbe dovuto rappresentare il fiore all’occhiello, avendo un ruolo strategico nella crescita del gruppo austriaco. Si era parlato anche di un ritorno in MotoGP, con un focus anche sulle bici elettriche di nuova generazione. Ora la realtà è ben diversa con voci che spingono verso venti orientali.

MV Agusta F4 da Pista (Ansa) Quattromania.it

Oltre alla presenza di Timur Sardarov che sta cercando di risanare la situazione, secondo i colleghi di Insella.it, il legame forte avverrebbe con QJ Motor. L’alleanza era già nata per la distribuzione delle moto in Cina, per poi valutare anche la possibilità di uno scambio di motori in futuro. A breve la MV Agusta potrebbe passare a tutti gli effetti sotto il controllo QJ Motor.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Dunlop Blue Response TG: L’Innovazione Pneumatica che Rivoluziona l’Era Automobilistica

Il Dunlop Blue Response TG, frutto dell'innovazione di Sumitomo Rubber Industries, promette viaggi più sicuri…

3 giorni ago

Verstappen insoddisfatto: critica la FIA e le regole della Formula 1 dopo una rimonta da 19° a 6° posto

Max Verstappen critica la Formula 1 moderna, sostenendo che le regole attuali limitano il vero…

3 giorni ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

3 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

3 giorni ago

Questo accessorio è presente in tutte le auto, ma in pochi sanno davvero a cosa serve

Ti sei sicuramente chiesto a cosa serve questo comando. La tua auto lo ha ma…

3 giorni ago

Viñales non si ferma: allenamenti intensivi con la RC990R sulla pista di Aragon in vista dell’inizio del Mondiale

Viñales si prepara per la nuova stagione di MotoGP, allenandosi sulla pista di Aragon con…

1 settimana ago