La famiglia Agnelli è tra le più chiacchierate d’Italia per tutta la serie di attività che gestiscono da oltre un secolo. Hanno un impero.
Nessuno in Italia, a livello imprenditoriale, può vantare la storicità del nucleo dei piemontesi. Hanno, letteralmente, reso possibile il trasporto su quattro ruote in Italia in una fase molto delicata post seconda guerra mondiale. Gli Agnelli con la FIAT sono stati in grado di innovare a prezzi popolari l’automobile. E’ molto raro che un italiano non abbia mai acquistato un’auto appartenente agli Agnelli. Negli ultimi anni è nato il Gruppo Stellantis e l’erede di Gianni Agnelli, John Elkann, ha assunto a una posizione apicale nel colosso originato dalla fusione tra FCA e PSA.
John Elkann presiede Stellantis ed è l’amministratore delegato di Exor, la holding controllata dalla famiglia Agnelli, che vanta partecipazioni di controllo in Ferrari, CNH Industrial, Iveco Group, Juventus FC e The Economist Group. Nel luglio 2018 è stato nominato Presidente della Ferrari dopo la scomparsa di Sergio Marchionne. Nel 2021 Elkann ha supervisionato la fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e il Gruppo PSA. È a capo di un gruppo che controlla siti produttivi in 29 diversi Paesi, impiega oltre 400.000 persone ed è presente in oltre 130 mercati.
Le attività spaziano dallo sport alla finanzia, tramite l’accomandita Giovanni Agnelli e C. di cui sono soci insieme alla famiglia Nasi, che gestisce Exor. Diversi membri della famiglia hanno ricoperto cariche direttive nelle varie società. Giovanni Agnelli, Gianni Agnelli, Umberto Agnelli, Giovanni Alberto Agnelli, John Elkann e Andrea Agnelli hanno diretto la FIAT, alternando crescite esponenziali a periodi molto difficili. Il 2024 è stato un anno piuttosto complesso con l’exit dell’a.d. di Stellantis, Carlos Tavares.
Giovanni Agnelli è stato senatore del Regno d’Italia, Gianni Agnelli fu nominato senatore a vita, Susanna Agnelli è stata sottosegretario e ministro degli Affari esteri, mentre Umberto Agnelli fu eletto parlamentare. Il nipote dell’Avvocato è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito del Lavoro nell’industria automobilistica italiana nel maggio 2021. John Elkann è oggi considerato l’erede più ricco e influente della famiglia Agnelli, con un patrimonio personale stimato di circa 2,6 miliardi di euro. Il numero 1 della Ferrari vuole riportare in alto il Cavallino in F1 e ha ingaggiato il 7 volte iridato, Lewis Hamilton.
L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…
Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…
La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…
La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…
L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…
Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…