La FIAT 126 è un pezzo pregiato della storia della casa di Torino, ed ora c’è chi ha voluto sognare un suo ritorno tramite un esercizio di design.
Il passato è ricco di successi per casa FIAT, un brand da tutti apprezzato in Italia e nel mondo, grazie alle auto iconiche che sono state progettate e prodotte dai tecnici della casa di Torino. Una delle più iconiche è senz’altro la 126, prodotta dal 1972 al 2000, un arco temporale davvero prolungato. Va detto che già nel 1991 la sua commercializzazione in Europa occidentale venne fermata, ma sul mercato polacco si proseguì sino all’inizio del nuovo millennio.
Si tratta anche di un’auto che ha segnato un pezzo di storia per un altro motivo, essendo stata l’ultima con motore posteriore e trazione posteriore di casa FIAT. Pensate che ne è stato prodotto un totale di 4.600.000 esemplari, a testimonianza di un successo eccezionale, per una delle utilitarie più famose in assoluto. Tra i suoi punti di forza c’era l’eccezionale compattezza, con una lunghezza pari a 3.107 mm, che però non comprometteva eccessivamente gli spazi interni, ed il suo iconico stile fu curato da Sergio Sartorelli, che la rese un’auto ben riconoscibile a chilometri di distanza. In questi ultimi tempi, c’è qualcuno che ne ha sognato il ritorno, realizzando un render eccezionale.
In molti sognano il ritorno sul mercato di FIAT che hanno avuto grande successo in passato, ma difficilmente ciò si verificherà. Ma-De Studio ha realizzato un render di una 126 moderna totalmente elettrica, andando a reinterpretarne o stile.
Nello specifico, è stata ribattezzata 126 Vision, ed ha delle superfici piuttosto levigate, con cofano e tetto piatti. I fari anteriori sono molto più squadrati nella linea, ed hanno le luci diurne a LED, cosa che, ovviamente, non era possibile sul modello originale. Sparisce il paraurti cromato.
Sulle portiere, e questo è un aspetto che si ispira molto alle auto più moderne, sono presenti le maniglie a scomparsa, in modo da ottimizzare l’aerodinamica al massimo. Non è presente alcun tappo per il serbatoio, dal momento che, come anticipato, questa è un’auto full electric, ma c’è da fare un’affermazione, per dovere di cronaca. Questa 126 non verrà mai realizzata dalla FIAT, che ha in mente ben altri piani. Per il rilancio dopo anni difficili si punterà tutto sui SUV che deriveranno dalla Grande Panda, come la Fastback e la Multipla.
Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…
La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…
La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…
L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…
Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…
La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…