L%26%238217%3Bhypercar+Alfa+Romeo+che+i+fan+aspettavano%3A+bolide+in+stile+Ferrari%2C+cos%C3%AC+potrebbe+battere+chiunque
quattromaniait
/2025/01/19/lhypercar-alfa-romeo-che-i-fan-aspettavano-bolide-in-stile-ferrari-cosi-potrebbe-battere-chiunque/amp/
Auto

L’hypercar Alfa Romeo che i fan aspettavano: bolide in stile Ferrari, così potrebbe battere chiunque

La rappresentazione grafica vi lascerà a bocca aperta. L’Alfa Romeo potrebbe realizzare una hypercar spettacolare per il Campionato Mondiale Endurance seguendo il design di questo render.

L’Alfa Romeo ha bisogno di farsi notare anche nel segmento delle vetture più estreme al mondo. La storia del marchio del Biscione è intrisa di trionfi nel Motorsport e persino in gamma si sente la mancanza di una vettura sportiva in grado di riaccendere l’animo sopito dei puristi. Un primo assaggio lo si è avuto con il lancio della Nuova 33 Stradale.

La rappresentazione grafica dell’hypercar Alfa Romeo (Cheeheon Lee Media) Quattromania.it

In una fase dove il listino continua a proporre auto a ruote alte, i vertici del brand milanese starebbero pensando a un rilancio anche in altri ambiti. Il concept di hypercar del designer coreano Lee Chee Heon appare essere il mezzo perfetto. Battezzata Alfa Romeo Vita Nova, è un progetto grafico che sta animando il web nelle ultime ore. Potrebbe accendere i riflettori su un marchio che ha un disperato bisogno di tornare a fare la differenza anche al di fuori del segmento dei SUV.

Lo specialista Lee non è un designer dell’Alfa Romeo. È uno studente di design alla Korea National University of Arts Design. Il suo è un progetto di classe. La vettura non è destinata a essere semplicemente un’hypercar, ma a prendere parte al Campionato Mondiale Endurance della FIA, dove potrebbe competere con modelli analoghi di Ferrari, Aston Martin e altre importanti case produttrici. Lee ha chiamato questo concept “l’alba delle resurrezioni“, affermando che l’azienda è “pronta a far rivivere la sua gloria passata“.

Il render Alfa Romeo pronto per la pista

Per ora solo a livello virtuale la Casa del Biscione è tornata a fare la voce grossa nel WEC. Una partecipazione nelle sfide endurance potrebbe essere il biglietto da visita ideale per compensare la deludente uscita del marchio dalla Formula 1. La livrea che vedete in basso, infatti, ricorda molto quella della Sauber con gli adesivi del Biscione. Il Rosso Alfa e il bianco rievocano un passato ambizioso nel Motorsport.

La griglia a scudo V-Scudetto è uno dei tratti distintivi della vettura. Non è proprio la forma tradizionale delle vetture milanesi, ma sembra perfetto in questa veste. Anche le ruote ereditano il design tradizionale del quadrante dell’Alfa. Il retrotreno è caratterizzato da un ampio diffusore che nasconde terminali di scarico quadrupli. Inoltre, sovrasta il fanale posteriore triangolare. L’asse posteriore ha ammortizzatori interni, ma non sono push-rod come nelle attese. La rappresentazione grafica è una gioia per gli occhi.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago