Colosso+asiatico+in+ginocchio%2C+scatta+l%E2%80%99ennesima+campagna+di+richiamo%3A+i+modelli+coinvolti
quattromaniait
/2025/01/19/colosso-asiatico-in-ginocchio-scatta-lennesima-campagna-di-richiamo-i-modelli-coinvolti/amp/
Auto

Colosso asiatico in ginocchio, scatta l’ennesima campagna di richiamo: i modelli coinvolti

In una fase delicatissima per il car market mondiale, un major coreano è dovuto correre ai ripari con un richiamo di sicurezza di migliaia di veicoli.

Le vendite di Kia nel 2024 hanno registrato un leggero aumento. Fondata alla fine della seconda guerra mondiale da Kim Chul-ho per la produzione di componenti per biciclette, Kia ha avuto una crescita notevole nel nuovo millennio, diventando appetibile anche alle nostre latitudini. Il brand coreano ha avuto un grande successo anche in Nord America dove crossover e SUV sono molto richiesti. L’affidabilità sulle lunghe percorrenze americane è messa a dura prova dai clienti.

Problemi per un major asiatico – Quattromania.it

Kia America ha da poco emesso un richiamo di sicurezza che comprende ben 74.469 veicoli Model Year 2024 e 2025. I mezzi in questione sono la Sorento nella variante termica, ibrida e ibrida plug-in. Secondo i documenti depositati presso la National Highway Traffic Safety Administration, un errore al software nell’unità di controllo potrebbe causare lo spegnimento dei fari anabbaglianti e delle luci posteriori.

La Kia Sud Corea ha informato Kia America lo scorso 7 gennaio. Un giorno dopo, la divisione americana ha completato le analisi, non trovando segnalazioni di perdita di illuminazione esterna dei gruppi ottici durante la guida. Kia America ha deciso di richiamare il numero record di SUV. La diminuzione della visibilità aumenterebbe, infatti, il rischio di un incidente, mentre anche una perdita momentanea di illuminazione esterna rappresenta una non conformità allo standard federale di sicurezza dei veicoli.

Kia corre ai ripari

L’assemblaggio dell’unità di controllo della Sorento è elencato in tre numeri specifici, con tutte e tre le varianti provenienti dalla sussidiaria Hyundai Mobis, proprietaria del brand. Kia America ha già incaricato i concessionari di aggiornare il software BDC senza costi per i clienti interessati. La Casa coreana ha aggiornato il software della Sorento a partire dallo scorso giugno 2024 per l’ibrido plug-in, luglio 2024 per l’ibrido e solo a settembre 2024 per la Sorento a combustione interna.

Kia corre ai ripari a causa di un problema alla Sorento (Media Press) Quattromania.it

La Sorento è stata commercializzata, nella sua prima serie, nel 2002. L’attuale generazione ha fatto capolino nel 2020 e ha raggiunto i concessionari nordamericani come modello 2021. Il SUV ha avuto un discreto successo anche alle nostre latitudini, grazie all’ampio spazio a bordo e un bagagliaio molto capiente. La gamma della KIA è piuttosto variegata in Europa. In Nord America il bestseller del brand è la Sportage.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

5 ore ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

4 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago