Il+motore+che+mette+fuoripista+elettrico%2C+benzina+e+diesel+gi%C3%A0+esiste%3A+usa+un+carburante+che+%C3%A8+praticamente+gratis%2C+pu%C3%B2+arrivare+la+svolta
quattromaniait
/2025/01/18/il-motore-che-mette-fuoripista-elettrico-benzina-e-diesel-gia-esiste-usa-un-carburante-che-e-praticamente-gratis-puo-arrivare-la-svolta/amp/
Auto

Il motore che mette fuoripista elettrico, benzina e diesel già esiste: usa un carburante che è praticamente gratis, può arrivare la svolta

L’industria dell’Automotive si sta evolvendo a un ritmo forsennato. Stanno fioccando delle soluzioni tecniche innovative che potrebbero rivoluzionare la mobilità.

Il mondo dei motori sta viaggiando a una velocità tale che l’elettrico sembra già stata sorpassato da altre soluzioni green. Oggi vi raccontiamo di una storia che ha origini antiche e che è tornata in auge, grazie ad una scoperta di alcuni anni fa.

Motore auto – Quattromania.it

La sostenibilità rappresenterà il mantra dei costruttori delle automobili del futuro. Nutriamo un grande fascino per i produttori che sono sempre proiettati all’innovazione. Vi sono motori che per funzionare hanno bisogno di miscele che, presto o tardi, finiranno. L’elettrico trae origine dai materiali delle terre rare e i problemi di smaltimento sono notevoli. La vera svolta nel settore automobilistico arriverebbe da un motore in grado di produrre acqua invece di combustibili fossili. Quello che un tempo era un sogno oggi è diventato realtà. E’ nato un motore che brucia soltanto acqua invece di benzina e funziona a 90 ºC

Il motore ad acqua che minaccia l’elettrico

Facciamo un salto al 2022 quando la AVL RACETECH, la divisione Motorsport dell’azienda, ha esordito con un prototipo di motore a combustione interna che funzionava a idrogeno. Questo propulsore turbocompresso da 2 litri alimentato a idrogeno utilizza una tecnologia di iniezione d’acqua di ultima gen per garantire super performance. Con il debutto di questo motore, AVL RACETECH ha messo in mostra la propria dedizione all’innovazione nel Motorsport, progettando e costruendo per la prima volta un motore da corsa.

Novità motori – Quattromania.it

L’idrogeno emette vapore acqueo, che è la svolta green che stavamo cecando. Il mondo sta attualmente affrontando cambiamenti climatici come il riscaldamento globale. L’idrogeno gassoso viene bruciato nei motori a combustione a idrogeno per produrre energia. Un nuovo motore da corsa H₂ è stato progettato dalla sezione Motorsport di AVL in collaborazione con l’HUMDA Lab in Ungheria. Con questo motore da corsa la AVL RACETECH segna un svolta. Con la sede centrale di AVL a Graz, il prototipo di motore a combustione di idrogeno da 2 litri e 410 cavalli di AVL Racetech è al centro delle discussioni di tutti i big del settore delle quattro ruote.

Come riportato dal magazine Eldiario24 questo propulsore, creato per applicazioni ad alte prestazioni, ha dimostrato di essere efficiente nei test. Funziona al meglio a 90 °C, il che garantisce una bassa perdita di energia preservando affidabilità e sicurezza. Questa tecnologia ha il potenziale per ridurre drasticamente le emissioni di gas serra. Le performance del loro motore da corsa H₂ dimostrano che possono rappresentare delle valide alternative agli ibridi e motori full electric usati oggi nelle monoposto.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

13 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

15 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

23 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago