La+Ford+pi%C3%B9+fallimentare+di+sempre%3A+era+un+mix+tra+un%26%238217%3BAlfa+Romeo+e+una+Cadillac+e+fu+un+vero+disastro
quattromaniait
/2025/01/17/la-ford-piu-fallimentare-di-sempre-era-un-mix-tra-unalfa-romeo-e-una-cadillac-e-fu-un-vero-disastro/amp/
Auto

La Ford più fallimentare di sempre: era un mix tra un’Alfa Romeo e una Cadillac e fu un vero disastro

La Ford ha creato auto spettacolari e autentici disastri. Scopriamo un modello che non era affatto in linea con il DNA del brand di Detroit.

Il marchio dell’Ovale blu ha rivoluzionato l’industria dell’Automotive a stelle e strisce, lanciando vetture fantastiche sul mercato. Sono state create auto spaziali sul piano tecnico e che hanno scandito un’epoca, come la Mustang o l’iconica GT40. Nei primi anni cinquanta negli Stati Uniti ci fu una forte crescita economica e il marchio del Michigan cavalcò un trend che fece esplodere i fatturati. Una gamma, però, non andò secondo i piani commerciali dei vertici della Ford.

La Ford più fallimentare di sempre – Quattromania.it

Henry Ford II per onorare suo padre Edsel Ford decise di produrre una linea di vetture. Nel 1958, la Edsel offriva quattro distinti modelli: Citation, Corsair, Pacer e Ranger, in ordine decrescente di prezzo. Una delle richieste principali volute dal numero 1 era un distacco dalle iconiche vetture Ford e questo particolare non piacque ai clienti abituali. Nessuno voleva una vettura che non sembrasse una Ford per girare in un’auto nata piena di problemi. Furono immessi sul mercato pochissime unità e in pochissimi decisero di fare l’investimento.

Ford e i problemi delle Edsel

Dopo il lancio della gamma vennero riscontrati parecchi difetti, tra cui la rumorosità e la produzione di fumo del motore, la tenuta di strada e più in generale problemi alla meccanica. Negli stabilimenti, la produzione delle Edsel fu affiancata a quella delle altre vetture del gruppo determinando ulteriori guai qualitativi. Per di più ci fu anche un problema con i pezzi di ricambio. Molti sentenziarono negli Stati Uniti, il nome “Edsel” in “Every Day Something Else Leaks”, ovvero, in italiano, “ogni giorno perde qualcosa”. Osservate questa auto spaziale. 

Già, nel 1958, al secondo anno di vendita il progetto fu ridimensionato e la gamma di modelli offerti venne abbassata. Nonostante uno stabilimento ad hoc le vendite non migliorarono. Nel 1960 la produzione fu diminuita e la gamma offerta ulteriormente ridotta. Nei primi mesi del 1960 la Ford decise di sopprimere il marchio Edsel. Il TIME l’ha inserita tra le 50 auto peggiori di sempre, sembra una Cadillac nelle linee con un codone molto allungato, mentre il trilobo caratteristico di Alfa Romeo stona con il resto del design.

La Ford aveva previsto di vendere tra i 200.000 ed i 300.000 esemplari l’anno, ma nel periodo in cui il marchio Edsel fu in commercio vennero assemblate solamente 110.847 vetture. Sono ricercatissime dai collezionisti, come vedrete anche nel video in alto del canale YouTube Lou Costabile. Ha conservato tre modelli dei 7 proposti in uno stato perfetto.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

9 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

11 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

19 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

24 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago