Maserati+rischia+di+sparire+nel+nulla%3F+Il+boss+spiffera+i+piani+futuri+del+marchio%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+grande+apprensione
quattromaniait
/2025/01/16/maserati-rischia-di-sparire-nel-nulla-il-boss-spiffera-i-piani-futuri-del-marchio-ce-grande-apprensione/amp/
Auto

Maserati rischia di sparire nel nulla? Il boss spiffera i piani futuri del marchio: c’è grande apprensione

Il 2024 è stato un anno terribile per la Maserati, ed ora è il CEO Santo Ficili a sottolineare che la ripresa dovrà essere rapida. Ecco i dettagli.

Per il gruppo Stellantis si è concluso l’anno peggiore della propria storia, iniziata esattamente quattro anni fa con la fusione tra FCA PSA. La holding multinazionale olandese ha fatto registrare perdite con la quasi totalità dei propri marchi, e per alcuni di essi, la situazione è a dir poco tragica. La Maserati ha immatricolato 15.000 auto, un tracollo rispetto alle 26.000 del 2023, ed è corretto affermare che la casa del Tridente sia il brand che vive il momento di peggiore crisi all’interno del gruppo.

Maserati logo (ANSA) – Quattromania.it

La Maserati ha puntato molto sull’elettrico, ma sino a questo momento, i risultati non sono arrivati, con la produzione ormai ridotta all’osso, ed i lavoratori che vedono diminuire, di mese in mese, le loro speranze in un futuro migliore. Archiviato l’incubo 2024, il CEO Santo Ficili, che occupa lo stesso ruolo anche per l’Alfa Romeo, spera in una crescita rapida, ben consapevole di quanto la posizione della casa modenese sia a rischio all’interno di Stellantis. A giudicare dai dati, in ogni caso, sarà difficile migliorare in fretta.

Maserati, Santo Ficili invoca una ripresa immediata

Il lavoro del CEO Santo Ficili non sarà affatto facile, perché la situazione della Maserati si è fatta molto grave negli ultimi mesi. L’obiettivo è quello di rilanciare alcuni modelli come la GranCabrio, e stabilire rapporti più diretti e duraturi con la rete delle vendite. I concessionari, stando alle parole che Ficili ha rilasciato ad “Autocar“, si sono detti insoddisfatti delle modalità con le quali si è lavorato sino ad oggi, che non hanno fruttato i risultati di vendita in cui tutti speravano.

Maserati crisi senza precedenti (ANSA) – Quattromania.it

Ecco le sue parole: “Dobbiamo cercare di organizzare una squadra forte per rendere il marchio più competitivo. I tagli di prezzo non sono fuori questione, e stiamo parlando anche di un taglio dei costi all’interno dell’azienda. Il lavoro in termini di marketing non è stato efficace, ed ora vogliamo puntare ad un rilancio della GranCabrio. I concessionari sono insoddisfatti, e non possiamo essere contenti di come siano andate le cose. Dobbiamo comprendere al meglio le esigenze dei clienti e dei concessionari, e dobbiamo iniziare a migliorare già dal 2025. So che la situazione non è facile, ma occorre fare di tutto per il bene della Maserati e farlo in fretta“.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

4 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

1 settimana ago