La+piccola+Porsche+giapponese+che+ha+il+motore+di+una+500%3A+un+mix+scandaloso+che+ha+fatto+ammattire+tutti
quattromaniait
/2025/01/16/la-piccola-porsche-giapponese-che-ha-il-motore-di-una-500-un-mix-scandaloso-che-ha-fatto-ammattire-tutti/amp/
Auto

La piccola Porsche giapponese che ha il motore di una 500: un mix scandaloso che ha fatto ammattire tutti

Un brand giapponese ha deciso di replicare una leggendaria livrea della Porsche. Rimarrete senza parole.

La storia della Porsche è intrisa di successi. La Porsche ha creato auto iconiche stradali sulla base dei trionfi ottenuti nelle varie categorie del Motorsport. In un’epoca in cui le vetture elettriche della Casa di Stoccarda stanno facendo da padrone, all’estero sono considerati ionici altri gioielli della Porsche.

Porsche – Quattromania.it

Il concept, in Giappone, hanno sempre avuto l’influenza dei modelli europei. Al Tokyo Auto Salon è spuntata una Daihatsu Copen, molto simile a una Porsche 911. Nel 2003 cominciò a essere esportata nel Regno Unito e dal 2004 arrivò in tutta Europa, inclusa l’Italia, con ancora con guida a destra e motore 659 cm³ turbo. Nel maggio 2006 entrò in commercio il modello 1.300 aspirato quattro cilindri da 87 cavalli con guida a sinistra. La biposto, con bagagliaio ridotto, visto lo spazio necessario al ripiegamento del tetto rigido “Active Top” nella trasformazione a spider.

Daihatsu Copen, omaggio per gli amanti della Porsche

Il progetto iniziale prevedeva un motore turbo da 660 cc. Con l’inizio delle esportazioni venne commercializzato anche un 1.3 L aspirato, in quanto la versione turbo non superò i test di omologazione delle emissioni su diversi mercati. L’auto ha linee sinuose simili a quelle di una Porsche. Di sicuro la vettura giapponese non ha il medesimo fascino della leggendaria vettura tedesca.

Daihatsu Copen in stile Porsche (StanceMagic) Quattromania.it

Sviluppato dall’azienda StanceMagic, il kit consente di trasformare la carrozzeria della piccola sportiva in una 991 generazione 997. Questa Copen è stata chiamata “Coperche 811 GT-K”. Il progetto si basa sulla prima serie, di cui sono stati conservati soltanto il parabrezza, le portiere, gli specchietti e il montante A. Il bodykit in fibra di vetro presenta paraurti personalizzati e un nuovo tetto. Date una occhiata a come hanno riportato in vita una vecchia Porsche ricoperta dal fango.

I gruppi ottici, in stile 997, impreziosiscono il frontale. Le prese d’aria del paraurti in stile GT3 sono una chicca assoluta. Anche i fanali posteriori originali riportato alla mente lo stile della Casa di Stoccarda. Sono presi dalla Porsche 996 con un ampio alettone posteriore per avere la massima deportanza. Spicca un grande diffusore con doppi terminali di scarico e prese d’aria puramente decorative, dato che il motore è montato nella parte anteriore. La livrea della Porsche 911 RSR Le Mans è a dir poco spettacolare. Infine, la “Coperche 811 GT-K” monta un impianto frenante personalizzato.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

2 giorni ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

6 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

2 settimane ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

2 settimane ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

2 settimane ago